Cosa sono le vertigini e quali sono le cause che le scatenano: vediamo i rimedi casalinghi per farle passare in breve tempo.
Le vertigini sono un fenomeno molto comune e frequente. Non si tratta di una bella sensazione, è un fastidio che comporta un senso di stordimento, di malessere, legato anche ad altri sintomi, come nausea, mal di testa, instabilità e perdita di equilibrio. Per poter intervenire concretamente, è importante capirne l’origine.
Ma quali sono i rimedi casalinghi, del tutto naturali, per superare il fastidio? Ne esistono diversi, ovviamente da applicare in base alla causa scatenante. Naturalmente, il consiglio è quello di contattare sempre il proprio medico in caso di malessere grave e prolungato. Ma se le vertigini sono legate e cause leggere, vediamo come intervenire in modo semplice.
Come superare le vertigini attraverso alcuni rimedi naturali
Spesso, causa delle vertigini è la scorretta alimentazione. Un sano regime alimentare aiuta a non imbattersi in questo problema. Perciò, consumare alimenti sani, bere tanta acqua e limitare l’uso di caffeina, alcool e tabacco, è sicuramente la scelta migliore per combattere le vertigini.
POTREBBE PIACERTI ANCHE → Mal di gola virale o batterico: come riconoscerne la causa e cosa fare per guarire in pochi step
L’idratazione è fondamentale, per questo motivo bere tanta acqua o tisane è una buona abitudine per idratare il corpo, specie dopo attività fisiche o periodi di stress e di debolezza. Le vertigini possono comportare alcuni fastidiosi disturbi, come ad esempio la perdita di equilibrio e instabilità motoria.
POTREBBE PIACERTI ANCHE → Puzza di piedi: poche mosse per dirle addio per sempre | Prova e vedrai subito una grande differenza
Per riequilibrare il corpo, occorre allenarsi, fare esercizi di equilibrio, riallineando la muscolature con il cervello. Esercizi di meditazione, di yoga, di pilates o di tai chi, sono ottimi per migliorare la propria condizione fisica e per controllare i sintomi.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Se si è inclini ai giramenti di testa, è sempre bene evitare di fare docce calde. Con l’acqua calda, la pressione sanguigna si abbassa, e ciò potrebbe incrementare le vertigini. Sicuramente è meglio una doccia con acqua tiepida. E ancora, l’estratto di ginkgo bilboa aiuta a risolvere il problema.
POTREBBE PIACERTI ANCHE → Bambini: come crescerli in modo sano in poche mosse | Non sottovalutare questo aspetto
Questa è un’erba cinese molto popolare, usata nella medicina tradizionale da millenni. È in grado di risolvere svariati disturbi, tra cui, appunto, i giramenti di capo. Infine, l’ultimo rimedio casalingo prevede il consumo dello zenzero. Questa radice contrasta le vertigini e previene numerosi disturbi. Ecco alcune semplici soluzioni a questo disturbo comune.