Ti basta conoscere solo qualche trucco geniale per preparare una pasta frolla così morbida che sembrerà fatta da un vero pasticciere.
La pasta frolla è un impasto “base” che viene utilizzato per fare diversi tipi di dolci come crostate, biscotti, torte e tantissimi altri dessert. Preparare la pasta frolla potrebbe sembrare apparentemente una cosa molto semplice, ma come tutte le ricette, ci sono dei piccoli accorgimenti che faresti meglio a conoscere. A volte, anche le cose che più ci sembrano facili e banali nascondono qualche piccola insidia. La pasta frolla infatti, se non viene preparata in un certo modo, può diventare dura e difficile da stendere oppure troppo friabile, tanto da non riuscire a compattarsi come di deve. Per questo oggi, ho deciso di svelarti qualche piccolo segreto per non rischiare mai di sbagliare.
Pasta frolla morbida ed elastica: il trucco che ti permetterà di farla sempre perfetta
Vediamo dunque quali ingredienti ti servono per preparare un’ottima pasta frolla e, a mano a mano che ti spiego il procedimento, ti dirò anche qualche dritta utilissima. Scopriamo quindi prima ciò di cui hai bisogno:
- 340 g di farina tipo “00”.
- 2 tuorli + 1 uovo intero.
- 170 g di burro a temperatura ambiente.
- 140 g di zucchero.
- 1 bustina di vaniglia in polvere.
- 1 pizzico di sale.
- 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci.
- Buccia grattugiata di un limone.
DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Che buona la crostata con ricotta e gocce di cioccolato | Ricetta facile, veloce e super golosa
Per prima cosa, prendi una ciotola ed unisci il burro, lo zucchero e la vaniglia. Mescola per bene per circa 5 minuti, devi ottenere un impasto molto spumoso. Aggiungi un uovo alla volta continuando sempre a mescolare. Unisci anche la farina e il lievito tutto insieme e mescola con le mani fredde fino a formare una palla di impasto.
DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Trucchi furbi in cucina | Come utilizzare il pesto avanzato per preparare dei piatti strepitosi
Se noti che la pasta frolla è troppo morbida, aggiungi un altro cucchiaio di farina. Mi raccomando, non impastare troppo la pasta frolla, deve solo essere omogenea e compattarsi. Una volta pronta, avvolgi il panetto con della pellicola trasparente, appiattisci leggermente.
DAI UN’OCCHIATA ANCHE A QUESTO ARTICOLO: Legumi secchi: i metodi geniali per cucinarli senza aspettare il tempo dell’ammollo
Poi riponi in frigo per 2 ore, oppure in freezer per 30 minuti. È molto importante che la pasta frolla riposi così che diventi più elastica e facile da maneggiare. Trascorso il tempo necessario poi non dovrai far altro che lavorarla come desideri.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Poi tira fuori l’impasto e stendilo subito su un piano infarinato. Devi stendere la pasta frolla mentre è ancora fredda altrimenti rischi che si rompa o che si sgretoli. Infine, devi cuocerla in forno preriscaldato a 180°C se statico e a 160°C se ventilato.
Aurora De Santis