Avete mai sentito parlarle dello yoga facciale? Ecco come riesce ad eliminare i segni dell’invecchiamento e le rughe di espressione.
Anche i muscoli del viso, esattamente come quelli del resto del corpo, possono essere allenati. Lo yoga facciale è una disciplina che per mezzo di una serie di esercizi ci aiuta a mantenere la pelle tonica ed elastica, prevenendo o combattendo i segni del tempo. Scopriamo in cosa consiste e quali risultati aspettarci da questa pratica sorprendente.
Lo studio che ha dimostrato l’efficacia dello yoga facciale
Uno studio condotto da un team di scienziati della Northwestern Feinberg School of Medicine di Chicago ha dimostrato l’efficacia dello yoga facciale: questa pratica leviga la pelle, restituendole la tonicità e l’elasticità che tende a perdere con il passare del tempo.
Nel corso della loro ricerca, gli esperti hanno misurato il miglioramento dell’aspetto del volto di un campione di donne con un’età compresa tra i 40 e i 65 anni.
POTREBBE PIACERTI ANCHE QUESTO ARTICOLO: Contro le rughe questi 2 esercizi sono il massimo: potrai ringiovanire in poche mosse
Alle partecipanti è stato chiesto di dedicarsi ogni giorno ad alcuni esercizi di yoga facciale volti a rilassare la muscolatura del viso e a ridurre borse e occhiaie.
Dopo 20 settimane, gli scienziati hanno osservato miglioramenti ragguardevoli: grazie agli esercizi condotti, infatti, l’età media percepita delle donne che hanno partecipato all’esperimento è scesa di ben 3 anni.
LEGGI ANCHE: Se vuoi avere la pelle del viso tonica e levigata devi usare questo “ingrediente” che getti sempre
In particolare, la parte superiore e inferiore delle guance è risultata più rimpolpata e tonica. Secondo gli studiosi, quindi, lo yoga facciale è un metodo a basso costo, poco impegnativo e non invasivo per apparire più giovani.
Esercizi, durata e frequenza
Lo yoga facciale si basa sul processo di rafforzamento dei muscoli del viso, che rendono la pelle più soda e compatta. Si tratta di un metodo molto semplice da mettere in pratica: basta avvalersi di uno specchio e praticare i seguenti movimenti:
- Gonfiare le guance, con le dita di una mano fermare le labbra e con l’altra mano spingere le gote verso l’interno;
- Fare un sorriso a labbra unite sollevando la parte alta delle guance verso gli zigomi;
- Posizionare gli indici sotto le sopracciglia e le falangi dei pollici sotto gli occhi.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Gli esercizi dovrebbero essere ripetuti per mezz’ora al giorno, tutti i giorni o a giorni alterni per almeno 20 settimane. A partire da questo arco di tempo riusciremo a vedere i primi miglioramenti della pelle.
Si consiglia di eseguire i movimenti in modo lento e delicato per non rischiare di irritare la cute. Il momento ideale della giornata in cui dedicarsi allo yoga facciale è al mattino o alla sera, dopo aver deterso il viso.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Naturalmente, questo metodo deve essere accompagnato da altri accorgimenti utili a rimpolpare e tonificare la pelle, come una corretta skincare quotidiana, e una buona idratazione.
Attenzione anche alla protezione della cute dai danni provocati dai raggi del sole: i raggi UV, infatti, sono tra i principali responsabili dell’invecchiamento precoce, insieme al fumo di sigaretta.