Capita in inverno di sentire i piedi freddi ma se questo è accompagnato da altri segnali, è bene valutare se c’è un problema di salute.
Anche se può sembrare un luogo comune è normale che le donne presentino più frequentemente i piedi freddi rispetto agli uomini. Questo non significa che siano le sole a soffrire di piedi freddi. Avere i piedi freddi non è una bella sensazione. Capita più spesso in inverno ma se questo segnale è accompagnato da altri sintomi potrebbe essere un segnale di problema di salute. In questi casi è bene non prendere alla leggera la questione e consultare subito un medico per un consiglio o esami specialistici da eseguire.
Per i piedi freddi, oltre ai calzini e ai pediluvi d’acqua calda, esistono pochi rimedi. Se il problema persiste nel tempo, questo può indicare un problema più serio di salute.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Si dice che i piedi siano l’estremità più lontana del cuore e che quindi, in caso di mancata irrogazione del sangue, questi possono presentarsi freddi e rigidi. Essendo molto lontane dal cuore, i piedi fanno più fatica ad essere irrorati dal sangue.
Potrebbe interessarti anche questo contenuto: Mal di gola virale o batterico: come riconoscerne la causa e cosa fare per guarire in pochi step
L’accumulo di placca procura un restringimento e un indurimento delle arterei che a sua volta provoca riduzione del flusso di sangue verso mani e piedi. Questo può essere causato da un livello alto di colesterolo o più presente nelle persone con ipertensione. Chi soffre di problemi cardiologici o di diabete, può incorrere più facilmente in problemi come questo.
Potrebbe interessarti anche questo contenuto: Puzza di piedi: poche mosse per dirle addio per sempre | Prova e vedrai subito una grande differenza
Una patologia specifica che colpisce proprio i vasi sanguigni di mani e piedi si chiama Fenomeno di Raynaud. Le persone che ne sono affette soffrono una reazione eccessiva al freddo e allo stress emotivo. In alcuni casi, la pelle dei piedi o delle mani diventa bianca o bluastra e il sintomo può persistere fino ad un’ora.
Potrebbe interessarti anche questo contenuto: Mal di schiena: ti bastano solo 2 mosse per farlo passare in men che non si dica
Diversa è la neuropatia periferica in cui si sentono i piedi freddi ma caldi al tatto. Questo può derivare da una pregressa forma di diabete che può danneggiare i nervi periferici.