Hai mai sentito parlare della ricetta delle zucchine alla romana? Sono un contorno così sfizioso che nessuno riesce mai a resistergli.
In cucina spesso i contorni passano in secondo piano perché si dà molta più importanza ai primi ed ai secondi piatti. Ma anche il contorno è importante a tavola. Infatti, un buon accompagnamento può completamente ribaltare e migliorare il sapore di un secondo piatto. Per questo oggi, voglio parlarti di una ricetta che in pochi conoscono, ma che è una vera bontà: le zucchine alla romana. Questo piatto è davvero eccezionale, così buono che anche i bambini ne vanno matti. Vediamo subito quali ingredienti occorrono per realizzare questa fantastica ricetta (le dosi sono per quattro porzioni):
- 1 kg di zucchine.
- Farina tipo “00” q.b.
- Sale q.b.
- Olio di semi per friggere q.b.
La ricetta delle zucchine alla romana è tanto facile quanto gustosa: provala e te ne innamorerai subito
Ti ci vorranno poche mosse e pochissimi minuti per portare in tavola questo buonissimo contorno. Le zucchine alla romana sono gustose e croccanti, perfette per accompagnare secondi piatti di carne o anche di pesce. Ma puoi anche usarle come ingrediente per uno sfizioso ed insolito antipasto.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Devi preparare un contorno con le patate? Ti insegno un trucchetto per sbucciarle in pochi secondi
Vediamo dunque tutto il procedimento per realizzare queste squisite zucchine, ecco qui tutti i passaggi che devi seguire:
- Per prima cosa, lava le zucchine e asciugale. Poi elimina le estremità.
- Taglia poi le zucchine a fettine molto sottili e dal verso lungo delle zucchine. Devi ottenere delle striscioline.
- Adesso, sistema le zucchine in un colino e cospargi con del sale grosso. In questo modo le zucchine perderanno un buona parte dell’acqua di vegetazione. Ci vorranno circa 25 minuti.
- Trascorso il tempo necessario, togli l’acqua e asciugale con un panno per eliminare anche il sale.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI: Mozzarella in carrozza croccante e super filante | Ricetta facile e veloce
- Adesso, versa in un piatto la farina e passaci all’interno le zucchine.
- Versa dell’olio in una padella capiente e scalda a fiamma media.
- Cuoci le zucchine fino a doratura.
- A mano a mano che sono pronte sistemale su un piatto con della carta assorbente da cucina per assorbire l’olio in eccesso.
- Non ti resta che aggiungere un pizzico di sale ed impiattare.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Le zucchine fritte alla romana sono una vera squisitezza, un contorno così buono che ti conquisterà al primo assaggio. Prova e vedrai!
Buon appetito!
Aurora De Santis