Fai fatica a dormire? Grazie a questi consigli riuscirai a crollare in maniera profonda in poco tempo, prova a respirare in questo modo e il risultato è assicurato!
È sicuramente capitato un po’ a tutti nella vita almeno una volta di non riuscire a prendere sonno in nessun modo. Ti giri e ti rigiro nel letto eppure non c’è verso, le hai provate tutte anche contare le pecore e la tecnica di inspirare contando fino a 4, per poi trattenere il respiro per altri 7 secondi e infine espirare per 8 secondi.
Molti studi scientifici infatti promuovono questa pratica, ma purtroppo non funziona per tutti e spesso anche le tecniche più estrose possono fare acqua da tutte le parti. Lo scopo di questo articolo è proprio quello di consigliarti e indirizzarti verso alcune attività che sicuramente non conoscerai o che non avresti mai pensato potesse servire a conciliare il sonno in maniera più rapida. È importante dormire bene, in quanto dona svariati benefici sia al corpo che alla mente e a lungo andare dormire poco, male o poche ore potrebbe causarti diversi disturbi per nulla piacevoli come l’ansia, attacchi di panico e non solo.
Prendere sonno: a volte basta solo respirare nel modo giusto
Una corretta ed adeguata igiene del sonno può donare svariati benefici sia al corpo che la mente, in quanto la nostra mente si rilassa e il corpo invece rimane vigile e attivo. Per non parlare del fatto che aiuta a migliorare la memoria, la creatività, mantiene in salute aumentando le tue difese immunitarie e mantiene stabile la pressione. Finalmente potrai dire addio a notti insonni e mattinate difficili da incominciare!
LEGGI ANCHE: Se vuoi dormire bene, devi tenere presente questi piccolissimi consigli | Miglioramenti enormi
Innanzitutto la prima cosa che dovresti fare la sera prima di coricarsi è quella di creare le condizioni necessarie che ti permetteranno poi di rilassarti. Quindi mettiti comodo e indossa abiti morbidi e per nulla stretti altrimenti questo fattore potrebbe distrarti e perderesti solo tempo prezioso.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Si alla meditazione, una disciplina che ti insegna su come focalizzarsi solo ed esclusivamente su se stessi attraverso una serie di sensazioni, emozioni e percezioni avvertite durante questa attività. Sul web esistono svariati video che ti mostrano come praticare la meditazione ed esistono sezioni apposite proprio per chi fa fatica a conciliare il sonno la notte.
Altri metodi e consigli per respirare in modo corretto
Da non fare assolutamente la sera prima di coricarsi è quello di rimanere al cellulare per molto tempo sperando che possa aiutarvi a dormire ma non è così, infatti non farai altro che rimanere sveglio per altre ore senza riuscire a prendere sonno.
LEGGI ANCHE: Fame notturna: gli alimenti che puoi mangiare per stare in forma e dormire come un angioletto
Questo accade perché utilizzare fino a notte fonda il cellulare può confondere i meccanismi neurofisiologici, visto che la luce blu del cellulare sparata sul viso ti stimola a rimanere vigile. Piuttosto sorseggia qualche tisana calmante con delle erbe naturali come la camomilla, il biancospino e il tiglio visto che favorisco il rilassamento dei nervi, dei vari muscoli e delle terminazioni nervose.
Nicolas De Santis