Forse non sai che i fiori di ceci sono davvero dei fiori meravigliosi! Ecco perché dovresti sempre averli in casa: il motivo è semplice.
Avere il pollice verde è un dono che non hanno tutti ma che con un po’ di pratica, può diventare davvero facile prendersi cura delle piante e dei fiori. Quante volte infatti hai visto un balcone pieno di fiori o una casa immersa nel verde? Avere fiori e piante in casa non solo può darti modo di avere del tempo per te stesso, immergendosi nella cura quotidiana della natura, ma può portare diversi benefici psico-fisici.
Di varietà di piante e fiori ne esistono migliaia al mondo ed è praticamente impossibile conoscerle tutte, c’è né però una che nessuno conosce eppure è molto diffusa in tutto il mondo per via dei frutti che riesce a dare, ebbene sì, non ci crederai ma sto parlando dei fiori di ceci!
Fiori di ceci: ecco come sono e perché devi averli
I fiori di ceci appartengono alla pianta del cecio appartenente a sua volta alla famiglia delle Fabacee e si presentano in natura sotto forma di tanti piccoli baccelli tondeggianti dai colori che variano dal bianco-beige al nero-verde.
LEGGI ANCHE: Mai mettere queste piante in giardino se non vuoi avere un sacco di problemi: attenzione
La pianta del cecio è una pianta definita selvatica visto che non ha bisogno di particolari cure e idratazione. Inoltre questa pianta è originaria della Turchia e ad oggi è uno degli alimenti principali di moltissime popolazioni.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
I fiori di ceci sono conosciutissimi per le loro proprietà benefiche e valori nutrizionali davvero notevoli, inoltre sono legumi energetici grazie all’alta quantità di amido nel loro interno. Alimenti consigliati maggiormente per combattere l’aumento di peso e per prevenire determinate malattie, patologie fisiche significanti, per chi soffre di celiachia o varie intolleranze alimentari .
LEGGI ANCHE: Hai mai visto i fiori di lenticchie? Sono così belli che vorrai piantarli ovunque | Cura e coltivazione
È possibile trovare in commercio i ceci in diverse forme e consistenze come la farina di ceci, ceci in lattina oppure secchi, germogli lessati e in salamoia in barattolo. Inoltre si possono realizzare svariate ricette anche vegane o vegetariane a base di ceci, infatti questo prodotto si presta benissimo sia a ricette salate che quelle dolci una vera goduria per il palato.
Nicolas De Santis