Quando pesarsi: il momento decisivo per la prova bilancia è questo qui
Pubblicato da
Sara Fonte
2 anni fa
Se siete a dieta dovese assolutamente sapere quando è meglio pesarsi, vi sveliamo qual è il momento migliore per salire sulla bilancia.
Quando si segue una dieta per perdere i chili di troppo pesarsi è molto importante per capire se si stanno ottenendo i risultati tanto attesi e desiderati. È però fondamentale sapere quando pesarsi, farlo nel modo e nel momento sbagliato infatti potrebbe solamente farvi scoraggiare.
Il quotidiano uso della bilancia quando si cerca di dimagrire non sempre è un’azione positiva. Monitorare ogni giorno il peso aiuta moltissime persone a non sgarrare per raggiungere al più presto l’obiettivo che si sono prefissati. Per altri però usarla continuamente potrebbe diventare un’ossessione che di certo non è sana.
Bisogna fare anche attenzione al momento giusto in cui salire sulla bilancia, stando al parere di molti esperti l’ideale è farlo al mattino perché il dato sarebbe più affidabile. Appena svegli svuotate la vescica e pesatevi prima di fare colazione, farlo durante la giornata non è la stessa cosa perché si hanno liquidi e cibo nel tratto digestivo e ciò naturalmente varia i risultati.
Ecco quando è meglio pesarsi quando si segue una dieta
Un’altra ottima abitudine è quella di pesarsi sempre lo stesso giorno della settimana, stando ad alcune ricerche sarebbe meglio farlo tra martedì e mercoledì perché durante il weekend il peso tende ad aumentare un po’ per via di qualche sgarro alimentare.
Per molti esperti pesarsi tutti i giorni non è la scelta migliore perché chi lo fa potrebbe concentrarsi più sul peso che vuole raggiungere rispetto allo sviluppo di sane e corrette abitudini alimentari e all’attività fisica.
Naturalmente bisogna valutare i pro e i contro dell’uso quotidiano della bilancia quando si vuole dimagrire, di seguito ve ne sveliamo alcuni. Per quanto riguarda l’aspetto positivo, pesarsi spesso rende più responsabili e aiuta a ricordare gli obiettivi da raggiungere. Per molti questa abitudine si rivela un valido strumento motivazionale perché ricorda giornalmente l’obiettivo da raggiungere.
Per quanto riguarda invece l’aspetto negativo per molti pesarsi ogni giorno può rivelarsi scoraggiante, specie se il risultato non è quello sperato. Concentrarsi eccessivamente sul peso da raggiungere potrebbe indurre chi segue la dieta a comportamenti poco sani e schemi ossessivi come ad esempio mangiare meno del previsto per dimagrire più rapidamente.
Quindi, se state seguendo una dieta per eliminare quei fastidiosi chili di troppo non sottovalutate mai il momento in cui pesarvi perché questo potrebbe incidere non poco sul vostro stato d’animo. Se pesarvi spesso vi motiva fatelo, altrimenti limitatevi a monitorare il vostro peso non più di una volta a settimana per scoprire se state raggiungendo gli obiettivi tanto desiderati.
Sara Fonte
Sono Sara Fonte, da anni ho trasformato la passione per la scrittura nel mio lavoro. Amo anche cucinare, fare sport e viaggiare.