La dieta militare, o dieta dei 3 giorni, è una moda alimentare non associata all’esercito, ma comunemente propagandata sui social media per aiutare a perdere peso rapidamente, fino a 4,5 kg in una settimana.
Si dice che faccia ripartire il metabolismo incoraggiando 3 giorni di restrizione calorica, che si ottiene seguendo un menu fisso a basso contenuto calorico, seguito da un periodo di alimentazione libera, il tutto senza assumere alcun integratore o pagare tasse o abbonamenti.
Sebbene questa dieta possa portare a una rapida perdita di peso a breve termine, è altamente restrittiva ed è improbabile che i risultati siano sostenibili a lungo termine. Inoltre, le diete drastiche come questa possono influenzare il vostro rapporto con il cibo a causa della loro natura restrittiva.
La dieta militare, detta anche dieta dei 3 giorni, è una dieta per la perdita di peso rapida e a breve termine che sostiene di aiutare a perdere fino a 4,5 kg in una settimana.
CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: 3 fiori da piantare a Gennaio: alcuni sono davvero insospettabili | Non crederai ai tuoi occhi
Il programma dietetico prevede un piano di pasti a ridotto contenuto calorico per 3 giorni, seguito da 4 giorni di riposo. Ai seguaci della dieta viene detto di ripetere il ciclo settimanale per un massimo di un mese, o fino a quando non raggiungono il loro obiettivo di peso.
CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Conosci il limone rosso? È una pianta eccezionale, facilissima da coltivare e dal profumo inebriante
Poiché segue una restrizione calorica on-off, la dieta militare è una forma di digiuno intermittente. Le diete a digiuno intermittente sono caratterizzate dal passaggio da periodi di ridotto apporto calorico a periodi di alimentazione libera.
CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: 3 trucchi per far fiorire la tua orchidea: poche mosse e sarà meravigliosa
Tuttavia, mentre nei giorni di riposo si può presumibilmente mangiare tutto quello che si vuole, la dieta induce a seguire un piano di pasti meno ristretto ma stabilito durante quei giorni per continuare a perdere peso.
Il piano alimentare di 3 giorni della dieta militare consiste in una selezione limitata di alimenti – 16 in totale, per la precisione – da suddividere tra colazione, pranzo e cena.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Esempi di alimenti per la prima colazione sono:
Esempi di alimenti per il pranzo sono:
Alcune opzioni per la cena:
Come si può notare, nei primi 3 giorni di dieta non c’è molta varietà. Inoltre, le quantità raccomandate di questi 16 alimenti diminuiscono lentamente giorno dopo giorno. L’apporto calorico totale parte da circa 1.400 calorie il primo giorno e scende a circa 1.100 calorie l’ultimo.
Per quanto riguarda le bevande consentite, la dieta promuove l’acqua o le tisane. Tuttavia, il menu consente di bere caffè o tè con caffeina due volte al giorno, ma consiglia di evitare creme e dolcificanti.