Menu+della+Befana%3A+qualche+ricetta+facile%2C+veloce+e+golosissima
inranit
/2023/01/02/menu-befana-qualche-ricetta-facile-veloce/amp/

Menu della Befana: qualche ricetta facile, veloce e golosissima

Pubblicato da
Andrea Cerasi

Il giorno della Befana si avvicina, vediamo qualche ricetta facile e veloce per preparare un menù gustoso con cui festeggiare l’Epifania.

Famiglia si diletta in cucina (Canva) – Inran.it

L’Epifania si avvicina, purtroppo, portandosi via tutte le festività. Un giorno che merita di essere festeggiato con la preparazione di buoni e gustosi piatti. Vediamo qualche spunto per la preparazione di un primo e di un dolce con cui celebrare in famiglia il giorno della Befana.

Un giorno speciale, ricco di significato, che possiamo omaggiare con una ricetta facile e veloce. Per un ottimo primo piatto consigliamo gli gnocchi allo zafferano e pancetta. Un piatto buonissimo ma semplice da preparare. Vediamo insieme gli ingredienti necessari e la procedura. Per preparare gli gnocchi zafferano e pancetta abbiamo bisogno di:

  • 400 g di gnocchi di patate
  • 150 g di Philadelphia
  • 1 etto di pancetta a cubetti
  • 1 bustina di zafferano
  • Sale

Primo piatto e dolce per celebrare il giorno della Befana

Crostata di mele e frutta secca (Canva) – Inran.it

Iniziamo la preparazione mettendo sul fuoco una pentola d’acqua. Lasciamo bollire e aggiungiamo il sale. A questo punto, mettiamo a cuocere gli gnocchi, che necessitano davvero poco tempo per essere cotti. Su una padella anti aderente, mettiamo la pancetta a cubetti e lasciamo cuocere a fiamma alta, senza aggiungere olio, in quanto la pancetta rilascia il suo grasso.

POTREBBE INTERESSARTI QUESTO CONTENUTO → Muffin bicolore: sfiziosi, golosi e velocissimi da preparare | La ricetta che ti stupirà

Una volta che la pancetta sarà cotta, la togliamo dalla padella e la mettiamo da parte. Aggiungiamo nella stessa padella il formaggio leggero Philadelphia e due cucchiai di acqua di cottura degli gnocchi, infine, aggiungiamo la bustina di zafferano. Mescoliamo per fare amalgamare il tutto e saliamo leggermente.

POTREBBE INTERESSARTI QUESTO CONTENUTO → Buonissime crepes con 2 ingredienti: pronte in pochi minuti e leggerissime, sono una bontà

Scoliamo gli gnocchi e versiamoli in padella, in modo da farli amalgamare con la crema appena preparate. Mantechiamo bene per qualche minuto e poi versiamo gli gnocchi nei piatti, pronti per essere serviti caldi. Invece, per la preparazione del dolce per la Befana, consigliamo la crostata di mele e mandorle, deliziosa e facilissima da preparare. Gli ingredienti necessari per preparare la frolla sono:

  • 150 g di farina di tipo 00
  • 100 g di farina di mandorle
  • 2 tuorli d’uovo
  • 100 g di zucchero a velo
  • 125 g di burro
  • Sale
  • 400 g di marmellata di albicocche
  • 3 mele Golden

Il procedimento per il dolce dell’Epifania

Per il procedimento iniziamo mettendo le due farine insieme a un pizzico di sale e il burro freddo all’interno di un mixer. Frulliamo il tutto per ottenere un composto sabbioso e senza grumi. Aggiungiamo quindi lo zucchero e, con il composto ottenuto formiamo, su un piano di lavoro, una fontanella in cui andremo a versare al centro i tuorli d’uovo.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Una volta aggiunti i tuorli, amalgamiamo con le mani l’impasto, fino a che non risulti omogeneo ed elastico. Facciamo una palla con l’impasto, avvolgiamola poi nella pellicola trasparente e lasciamola a riposo in frigo per mezz’ora. Stendiamo quindi la pasta frolla e disponiamola su un tegame, facendo in modo di creare bene i bordi.

POTREBBE INTERESSARTI QUESTO CONTENUTO → Buonissima la pasta con le noci e un ingrediente segreto divino: cremosità e croccantezza favolose

Mescoliamo in una ciotola la marmellata con qualche cucchiaio di acqua e stendiamola sulla frolla. Tagliamo le mele a fette sottili e disponiamole sulla marmellata. Con la pasta frolla avanzata creiamo le classiche striscioline da riporre sulla superficie della crostata. Infine, inforniamo nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 35 minuti.

Andrea Cerasi

Romano, laureato in Lettere all'Università La Sapienza di Roma, è autore di romanzi e saggi. Appassionato di ambiente e di sostenibilità, amante della natura e degli animali.