Dolori muscolari: da cosa dipendono e come si possono manifestare. Ecco come riconoscerli e cosa fare per sentirsi meglio.
Molte cose possono causare dolore muscolare (mialgia), tra cui lesioni, infezioni e malattie. Il dolore muscolare può essere di breve durata o cronico. L’indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS) si verifica dopo l’esercizio fisico. È possibile adottare misure per prevenire e gestire il dolore muscolare e le condizioni che lo causano.
Dolore muscolare: come alleviarlo
Il dolore muscolare, o mialgia, è il segno di una lesione, di un’infezione, di una malattia o di un altro problema di salute. Si può avvertire un dolore profondo e costante o dolori acuti casuali. Alcune persone soffrono di dolori muscolari ovunque, mentre altre li avvertono in aree specifiche. Ognuno vive il dolore muscolare in modo diverso.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Chi può soffrire di dolore muscolare? Le persone di tutte le età e di tutti i sessi possono soffrire di dolori muscolari. Quando si prova una nuova attività fisica o si cambia routine di allenamento, si può verificare un indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata (DOMS).
CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: Non dovresti mai togliere i trifogli dai vasi delle tue piante: il motivo è sconvolgente
I dolori muscolari possono insorgere da sei a 12 ore dopo l’allenamento e durare fino a 48 ore. Il dolore viene avvertito mentre i muscoli guariscono e si rafforzano.
CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI: 3 fiori invernali che non possono mancare: bellissimi e super resistenti al freddo
Quali sono le cause del dolore muscolare?
Molte cose possono causare dolore muscolare, tra cui:
- Malattie autoimmuni.
- Infezioni.
- Lesioni.
- Farmaci.
- Disturbi neuromuscolari.
Quali malattie autoimmuni causano dolore muscolare? Le malattie autoimmuni si verificano quando il sistema immunitario dell’organismo attacca erroneamente se stesso. Un sistema immunitario sano combatte germi e infezioni. Le malattie autoimmuni che causano dolore muscolare comprendono:
- Miopatie infiammatorie, come la miosite a corpi inclusi e la polimiosite.
- Lupus.
- Sclerosi multipla (SM).
Quali tipi di infezioni causano dolore muscolare?
Le infezioni batteriche e virali possono provocare dolori a tutto campo. A seconda della causa, si possono avere anche linfonodi ingrossati, febbre e nausea. I tipi di infezioni che causano dolori muscolari sono:
- Raffreddore e influenza.
- Malattia di Lyme e febbre maculata delle Montagne Rocciose (infezioni diffuse attraverso il morso delle zecche).
- Malaria.
- Trichinosi (una malattia di origine alimentare).
Quali tipi di lesioni causano dolore muscolare? Quando si usano ripetutamente gli stessi muscoli al lavoro o durante l’esercizio fisico, si possono sviluppare dolori muscolari dovuti all’uso eccessivo.
Altri tipi di lesioni che causano dolore muscolare sono:
- Stiramenti addominali.
- Stiramenti e distorsioni della schiena.
- Ossa rotte e lesioni traumatiche.
- Sindrome del dolore miofasciale da movimenti ripetitivi (overuse).
- Tendinite.
- Tendinosi.
Come viene gestito o trattato il dolore muscolare? A seconda della causa, questi passaggi possono aiutare a sentirsi meglio:
- Riposare ed elevare la zona dolorosa.
- Alternare impacchi di ghiaccio per ridurre l’infiammazione e di calore per migliorare il flusso sanguigno.
- Immergersi in un bagno caldo con sali di Epsom o fare una doccia calda.
- Assumere antidolorifici da banco (aspirina, acetaminofene, ibuprofene, naprossene).
- Provare terapie complementari, come il massaggio, la meditazione o l’agopuntura.