Le piante hanno bisogno di luce artificiale? La risposta è sì e di seguito troverete alcune informazioni utili per acquistare quella giusta.
Per le persone che amano il giardinaggio indoor, avere abbastanza luce per tutte le piante d’appartamento è probabilmente la sfida più grande. Anche chi ha un’abbondanza di finestre e di luce naturale deve spesso ricorrere a lampade o ad altri tipi di luce artificiale. Gestire la luce può essere un tassello rilevante nella crescita delle piante.
Ogni pianta ha le sue esigente tra acqua, terriccio e luce. Quest’ultima è fondamentale e per le piante da appartamento non sempre basta quel spiraglio che arriva dalla finestra. La luce solare serve a far crescere e mantenere in salute le piante e non sempre è possibile farlo in csa, per questo esistono in commercio le luci artificiali apposite.
Ti potrebbe interessare anche >>> Foglie gialle sul ciclamino: perché accade e come fare per salvare la tua pianta
Esistono diversi tipi di luce artificiale, ed è fondamentale capire come sfruttarla al meglio per le proprie piante. Ad un occhio inesperto, la luce artificiale sembra bianca. In realtà si tratta di una combinazione di diverse lunghezze d’onda e si può scegliere di concentrarsi su un colore piuttosto che su un altro per ottenere risultati diversi nelle piante.
Ti potrebbe interessare anche >>> Giardino in tazza: sarà questo l’oggetto più bello di casa tua, farlo è semplicissimo
La maggior parte delle luci tipiche è una miscela equilibrata tra luci blu e rosse, dove quella rossa incoraggia le piante a fiorire o a produrre frutti, mentre quella blu favorisce la crescita delle foglie e del fogliame. In commercio si possono trovare pressoché ovunque, da chi vende articoli per il giardinaggio, in internet e persino su Amazon.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK