Il segreto per un polpo tenero e cremoso? Basta seguire questi semplici passaggi e un piatto semplice come il polpo sarà speciale e gustoso.
Il polpo alla Luciana è una ricetta semplice e gustosa con protagonista il polpo. Il polpo è ricco di molte vitamine e minerali essenziali, il che lo rende una scelta ideale da portare in tavola. In particolare, una porzione di polpo contiene vitamina B12, potassio, ferro, magnesio e alcuni acidi grassi.
Un piatto tipico napoletano che viene cucinato lentamente nel coccio di terracotta e sommerso da un sughetto gustoso. Una ricetta ricca e gustosa da accompagnare con delle fette di pane croccante, in modo da creare gustosi crostini e per riuscire a tirare su il sugo con la famigerata scarpetta. Una vera bontà da provare.
Ricetta del polpo alla Luciana, così tenero e cremoso non si era mai visto
Ti potrebbe interessare anche >>> Cotechino e lenticchie: tutti i trucchi per preparare il piatto di fine anno perfetto
Gli ingredienti per preparare il polpo alla Luciana sono:
- 600 g polpo
- 1 spicchio aglio
- peperoncino
- 500 g pomodorini ciliegino
- 1 cucchiaio di capperi
- 1 cucchiaio di olive nere
- 1 cucchiaio di olive Gaeta
- pepe
- prezzemolo
- sale
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- Pane
Ti potrebbe interessare anche >>> Arrosto tenero e succoso: i trucchi dello chef per farlo davvero perfetto
Iniziare la preparazione tagliando i pomodorini a metà e poi procedere a soffriggere nell’olio lo spicchio d’aglio, del peperoncino e alcuni gambi di prezzemolo nel coccio di terracotta. Rosolato un po’ gli odori, toglierli e immergere il polpo. Lasciarlo cucinare con il coperchio per circa 30 minuti per intenerirlo. Questo rilascerà dell’acqua che non va assolutamente tolta.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
In seguito aggiungere i pomodorini, i capperi, le olive nere e di Gaeta, il pepe e lasciare cucinare per altri 20 minuti tenendo il coperchio. Passato il tempo indicato, togliere il coperchio e lasciare cucinare per far evaporare l’acqua in eccesso e addensare il sughetto. Il piatto a questo punto è pronto e va servito con delle belle fette di pane.