La scienza conferma, alcuni cibi rendono più felici e sono in grado di trasmettere buonumore: da inserire obbligatoriamente nella propria dieta.
Alcuni studi hanno confermato che esistono cibi capaci di stimolare la produzione della serotonina, ovvero l’ormone della felicità, e che quindi aiutano ad trasmettere buonumore. Perciò, si può dire che è scientificamente provato che molti alimenti possono avere un effetto positivo sul nostro umore e sulla nostra salute mentale. Ma di quali alimenti si parla?
Quali sono i cibi che potrebbero aiutare a migliorare il nostro umore? In cima alla lista troviamo ovviamente frutta e verdura. Si tratta di elementi ricchi di vitamine e di minerali essenziali che possono aiutare a migliorare l’umore e proteggere la salute mentale. Ma scendiamo nei particolari.
Gli alimenti del buonumore: importanti per la nostra salute mentale
Prima di tutto, frutta e verdura sono essenziali per il nostro organismo e per la nostra mente. Ad esempio, le banane contengono triptofano, un aminoacido che il corpo converte in serotonina. Le verdure a foglia verde, come spinaci e broccoli, invece sono ricche di folato, una vitamina B che può aiutare a ridurre i livelli di stress.
LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Come cucinare le verdure in modo sfizioso: così la dieta sarà molto più facile
Al secondo posto troviamo le proteine magre. Queste proteine contenute in alimenti come il pollo, il pesce e i fagioli, sono una fonte importante di aminoacidi essenziali che il corpo utilizza per produrre serotonina. Mentre, al terzo posto troviamo i carboidrati complessi. Fanno parte dei carboidrati complessi alimenti come il pane integrale, la pasta integrale e il riso integrale, che possono aiutare a regolare i livelli di zucchero nel sangue e a fornire energia duratura.
LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Attenzione alla frutta secca perché fa male alla salute se hai una di queste patologie
Alimentazione sana per un effetto positivo sul cervello
Avere energia, a sua volta, può aiutare a mantenere l’umore stabile. Al quarto posto gli Omega-3. Gli acidi grassi omega-3 sono presenti in alimenti come il salmone, le noci e l’avocado, e possono aiutare a ridurre l’infiammazione e a favorire la salute del cervello. Una buona salute del cervello aiuta, a sua volta, a migliorare l’umore.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Infine, i probiotici, presenti in alimenti fermentati, come il kefir e il kimchi, possono aiutare a mantenere una flora intestinale sana e ad avere, di conseguenza, un effetto positivo sulla salute mentale. È importante notare che anche se questi alimenti possono aiutare a migliorare l’umore, non sono una soluzione unica per i problemi di salute mentale.
LEGGI ANCHE QUESTO CONTENUTO → Cos’è l’aglio nero e quali sono le sue proprietà benefiche | Superfood da conoscere
Oltre a seguire una dieta equilibrata, contenente la giusta quantità degli elementi elencati, è importante associare una serie di comportamenti che contribuiscono al nostro umore e al nostro benessere in generale. È importante accompagnare una buona dieta a un’attività fisica regolare. Non solo, è altrettanto importante imparare a gestire l’emotività per mantenere l’umore equilibrato.