Ti basteranno poche mosse e pochi ingredienti per preparare dei deliziosi muffin bicolore: la ricetta è favolosa!
Perché accontentarsi dei soliti muffin quando puoi preparali bicolore e in pochissime mosse? Per una colazione o una pausa ricca di gusto, è proprio questa la ricetta che fa per te. Ti bastano davvero pochissimi istanti per preparare questi deliziosi muffin, poi li dovrai solo infornare e attendere che si cuociano mentre in cucina si diffonderà un odore buonissimo. Come avrai capito dal nome di questa ricetta, i tuoi muffin avranno due colori in quanto una parte dell’impasto sarà al cacao, insomma una doppia bontà a cui non puoi (e non devi!) assolutamente rinunciare. Dai subito uno sguardo alla lista degli ingredienti che ti occorrono per preparare questa squisitezza (le dosi si intendono per circa 10 muffin):
- 180 g di farina tipo “00”.
- 2 uova medie.
- 150 g di latte.
- 30 g di amido di mais.
- 1/2 bustina di lievito in polvere per dolci.
- 40 g di gocce di cioccolato.
- 8 g di zucchero vanigliato.
- 60 ml di olio di semi.
- Un pizzico di sale.
Questi muffin bicolore sono la fine del mondo: è questa la ricetta che non puoi lasciarti sfuggire!
In pochissimi minuti i tuoi muffin bicolore saranno pronti per essere gustati in tutta la loro soffice e squisita bontà. Poche mosse e potrai infornarli, preparali appena puoi e vedrai che non vorrai più farne a meno.
ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE PIACERTI: I Dorayaki piacciono a tutti, grandi e piccoli | La ricetta del dolce giapponese più famoso del mondo
Scopri subito tutto il procedimento che devi seguire, ecco qui per te tutti i passaggi. Non ti resta che metterti il grembiule e cominciare:
- Accendi il forno e imposta la temperatura a 180°C.
- Per prima cosa, prendi una ciotola e versaci all’interno le uova, lo zucchero semplice e quello vanigliato. Con l’aiuto di una frusta a mano oppure con uno sbattitore elettrico amalgama bene gli ingredienti.
ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE PIACERTI: I dolci delle feste per eccellenza: prepara i Cantucci e non vorrai più farne a meno | Ricetta facilissima
- Ora, unisci anche il latte e l’olio, mescola bene e poi aggiungi anche l’amido di mais.
- Setaccia la farina e il lievito e uniscili al composto a poco a poco e mescolando di continuo. Devi ottenere un impasto liscio e senza grumi.
- Adesso arriva il bello. Dividi l’impasto in due parti e in una aggiungi il cacao amaro, le gocce di cioccolato al latte, un paio di cucchiai di latte e mescola. Ora hai due impasti di colori diversi.
ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE PIACERTI: Dolci di Natale avanzati: come usarli per preparare dei piatti davvero eccezionali
- Rivesti degli stampi o una teglia per muffin con dei pirottini di carta, altrimenti imburra e infarina per bene.
- Aggiungi un po’ di impasto chiaro negli stampi e poi quello al cacao.
- Non ti resta che infornare nel forno già caldo e cuocere per circa 20 minuti.
- Fai la prova dello stecchino per verificare che l’interno dei muffin sia cotto prima di sfornarli.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Come hai potuto vedere, preparare i muffin bicolore è semplicissimo, falli appena puoi e vedrai che non vorrai più vivere senza perché sono troppo buoni. In famiglia andranno a ruba e saranno uno tira l’altro.
Buon appetito!
Aurora De Santis