Ora che le feste stanno giungendo al termine, è difficile scampare alla pancia gonfia: dopo tutto quello che abbiamo mangiato, è decisamente il momento di correre al riparo
Le feste di Natale ce le siamo ufficialmente lasciando alle spalle, e ora che ci stiamo avvicinando al Capodanno, è decisamente il momento di prendersi del tempo per mangiare di meno e in modo più salutare. Certo, durante le feste ci siamo dati alla pazza gioia tra portate di ogni tipo durante i pranzi e le cene tradizionali, e dal momento che è Natale abbiamo lasciato da parte ogni tipo di senso di colpa perché è giusto dare uno strappo alla regola almeno in questi giorni.
Adesso c’è soltanto un problema: l pancia gonfia. Si tratta di una sensazione di tensione a livello nell’addome, che è certamente causata dall’accumulo di gas nel nostro intestino e nello stomaco. Ora che le feste sono finite, ci ritroviamo con dei chili in più e la terribile sensazione di pesantezza che, per fortuna, può essere eliminata nel giro di pochi giorni.
Pancia gonfia dopo le feste: come rimediare
La pancia gonfia ha decisamente diverse cause, come lo stress oppure le intolleranze alimentari. Molto spesso, invece, è dovuta semplicemente all’indigestione di alcuni alimenti come le bibite gassate, lieviti contenuti nei prodotti di alimenti per il forno come ad esempio la pizza o il pane. Oppure alcol come la birra, che come sappiamo bene tutti, è un vero e proprio veleno per la pancia.
ANCHE QUESTO TRUCCO POTREBBE INTERESSARTI: Bucato morbido e profumato senza ammorbidente: con questo rimedio naturale sarà tutto perfetto
ANCHE QUESTO TRUCCO POTREBBE INTERESSARTI: Casa tua sarà super profumata grazie a questa miscela eccezionale | Provala e vedrai
È meglio non saltare i pasti, ma ciò non vuol dire che dobbiamo approfittarne. Infatti, dovremmo fare degli spuntini a base di frutta come l’uva, i kiwi o l’ananas. Però bisogna evitare di mangiarla a fine pasto, perché l’acidità di stomaco aumenta e così anche la fermentazione intestinale.
ANCHE QUESTO TRUCCO POTREBBE INTERESSARTI: Al prossimo bucato metti l’acqua ossigenata in lavatrice | Lo stanno facendo tutti, motivo incredibile
È importante anche cambiare il modo in cui utilizziamo i condimenti grassi come burro ed olio: è importante insaporire il cibo utilizzando cose come la salvia, il basilico, il prezzemolo oppure il rosmarino. Quello che certamente può aiutarci a sgonfiare la pancia è del cibo molto più salutare, ad esempio come i finocchi, il salmone, i carciofi, i broccoli e qualsiasi cosa abbia poche calorie e delle proprietà digestive.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Un’altra cosa fondamentale, sono il consumo delle tisane. Stiamo parlando di veri e propri rimedi efficaci per sfoggiare la pancia. Ci sono varie erbe che favoriscono la digestione e ci aiutano a tornare al nostro vecchio fisico.
Tisana al finocchio: la tisana al finocchio ha come proprietà principale quella di favorire la digestione. Possiamo quindi classificarla come depurativa, ma riesce ad essere anche drenante perché elimina i liquidi in eccesso che accumuliamo nel nostro corpo. Importante anche per contrastare i nostri disturbi digestivi.
Tè verde: il tè verde possiamo considerarlo praticamente un medicinale naturale dalle proprietà antibatteriche, può aiutare addirittura a dimagrire. Numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che il tè verde possiede delle sostanze in grado di portare ad una maggiore capacità di bruciare i grassi. In modo particolare aiuta per il grasso addominale.
Tisana alla menta: vanta delle proprietà antispasmodiche e aiuta anche per le coliche intestinali. La fogliolina verde della menta agisce in modo positivo sull’intestino e sullo stomaco, tra l’altro è un utile rimedio nei casi di cattiva digestione e per la nausea.