tetessoAvete mai sentito parare dell’aglio nero? Questo tipo di alimento possiede numerosi benefici e proprietà, scopriamo quali sono.
Non si tratta di una qualità del classico aglio, ma di un prodotto derivato da un determinato processo. L’aglio nero è un aglio fresco crudo che si trasforma nel tempo grazie all’uso di calore e umidità bassi, in un processo chiamato reazione di Maillard. Durante questo, gli spicchi assumono un distinto colore nero e anche la consistenza e il sapore dell’alimento stesso cambiano. È più morbido, più masticabile e più dolce del normale aglio crudo.
Le sue origini non sono chiare, ma è nato in Asia molto prima che diventasse di uso comune. Uno dei motivi della sua popolarità è che l’aglio nero, come l’aglio fresco crudo, contiene antiossidanti e altri nutrienti chiave che possono contribuire a migliorare e a prevenire diversi problemi per la salute.
Ti potrebbe interessare anche >>> Formaggio a cena: quale mangiare e quali abbinamenti fare per dormire sonni tranquilli
Grazie alle sue proprietà, questo alimento fermentato procura molti benefici all’organismo. Vanta concentrazioni elevate di molti nutrienti come gli antiossidanti, sali minerali, fibre e proteine. Come l’aglio fresco, quello nero aiuta a regolare i livelli di zucchero nel sangue. Con la riduzione della glicemia alta, aiuta a prevenire gravi problemi di salute, come i sintomi del diabete, le disfunzioni renali.
Ti potrebbe interessare anche >>> Come cucinare le verdure in modo sfizioso: così la dieta sarà molto più facile
Molti studi dimostrano che le sue proprietà antiossidanti, possono aiutare a combattere il cancro, soprattutto quello al colon. I composti presenti nell’aglio nero possono anche bloccare i radicali liberi nell’organismo. Questa proprietà riduce i danni alle cellule e può contribuire a limitare la crescita e la potenziale diffusione delle cellule tumorali nell’organismo.
Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok e scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!
Tra gli altri suoi benefici troviamo: