I bambini rischiano sempre di fare danni in casa, specialmente quando si riuniscono per il Natale: ecco le idee per tenerli occupati.
Quando l’intera famiglia si riunisce per festeggiare il Natale, capita di avere a che fare con tanti bambini. Questi, per natura, sono scalmanati, specie se non vedono spesso i propri parenti. Se in estate, possono uscire e correre, in casa rischiano di annoiarsi e di combinare guai. Occorre tenerli impegnati, perciò vi forniamo qualche idee da mettere in pratica.
Tenere impegnati e far divertire i bambini non è semplice, tuttavia, ci sono tante idee creative che possiamo mostrare loro per distrarli e per non farli annoiare. Si tratta di attività divertenti da fare da soli o in gruppo, ma non solo, perché permette loro di dare libero sfogo alla fantasia e alla creatività, in modo sano e intelligente.
Le attività divertenti da far fare ai propri bambini durante il Natale
Se fuori sta nevicando, non solo si possono creare tanti bellissimi pupazzi di neve, ma anche dei gustosissimi gelati. In che modo? Bisogna preparare un impasto di latte e zucchero, al quale possiamo aggiungere un estratto di vaniglia. Raccogliamo la neve, che deve ovviamente essere morbida e pulita, e la mescoliamo insieme all’impasto fatto in precedenza.
LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO→ Tante belle idee economiche per trascorrere il Natale 2022 | Le mete da visitare e le attività da fare
Senza far sciogliere troppo la neve, mettiamo il tutto in frigorifero e lasciamo raffreddare. Dopo un po’, possiamo aggiungere estratto di fragola, o altri tipi di estratti. Un modo facilissimo per creare un bel gelato di neve. Altra attività: in attesa di scartare i regali, i bambini possono disegnare e colorare i pacchi, pregustando di scartare il proprio regalo.
LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO→ Non presentarti a mani vuote: cosa portare se sei stato invitato a Natale a casa di amici e parenti
Altrimenti, altra idea divertente è rappresentata dal bowling con i tappi di sughero. Basta raccogliere i tappi delle bottiglie, disporli sul tavolo, appallottolare una pallina di carta argentata e divertirsi a buttare giù i birilli. Sempre in cucina, si possono preparare facilmente i biscottini di acqua e farina d’avena. E ancora, possiamo sfidarli a creare un bel presepe improvvisato dando loro giocattolini, scatole di carta e statuine.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Altrimenti, sempre con la carta e i colori, possiamo impegnarli con la preparazione di simpatici segnaposto. E le bolle di sapone? Sono bellissime e molto divertenti. Come prepararle? Basta mescolare in una bacinella acqua e shampoo per bambini, oppure un sapone liquido delicato. Munendoci di un anello, preleviamone un goccio e soffiamoci dentro. Ecco che in poco scatterà la battaglia di bolle di sapone, sempre gradita.
LEGGI ANCHE QUESTO ARGOMENTO→ Scatolette di tonno vuote: grande errore buttarle via | Come riciclarle in modo geniale
Sempre con le bolle di sapone, c’è un’idea geniale: la bolla ghiacciata. Una volta creata una bolla bella grossa, cerchiamo di disporla su un piatto di ceramica, senza farla scoppiare. Dunque, posizioniamo il piatto nel freezer, per congelarla. Aspettiamo mezz’ora e poi tiriamo fuori, ecco che avremo creato una bolla di ghiaccio con cui far divertire i più piccoli.