Cos’è il Natale senza l’amata e gustosissima Pizza di Scarola? Ecco la ricetta napoletana per eccellenza che saprà far felici davvero tutti: è facile da preparare ed economica.
Sono davvero tantissime le ricette tradizionali che riempiono le tavole in periodi di festa come quello dedicato al Natale. Ogni casa, città e regione ha le sue tradizioni culinarie, cosa che è possibile vedere soprattutto durante le festività. Una delle ricette più amate e che è spopolata anche lontano dalla sua regione è proprio la pizza di scarola.
Preparare quest’ottima pizza è una delle tradizioni campane e napoletane più antiche e ormai il Natale a Napoli non è più lo stesso in assenza di questo gustoso piatto. Ma quali sono i passaggi per prepararlo e seguire la ricetta napoletana alla perfezione? Niente paura, perché noi di Inran.it veniamo in tuo soccorso.
Pizza di scarola: la ricetta originale napoletana per eccellenza
Per preparare la pizza di scarola bisogna sicuramente partire dall’impasto, quest’ultimo deve essere morbido ed elastico, in modo che possa cuocere in forno senza rischiare di indurirsi e rovinare così il prodotto finale. Se non si ha voglia di prepararlo o si ha poco tempo, raccomandiamo di acquistarlo già pronto in panificio, in pizzeria o al supermercato.
LEGGI ANCHE: Pensierini dolci di Natale per i tuoi ospiti | L’idea facile e veloce che li lascerà di stucco
Per preparare una teglia per 4-6 persone invece sono necessari:
- 600 kg di impasto per pizza
- 850 gr di scarola
- 80 gr di olive
- 80 gr di alici
- Pinoli, Uvetta e capperi q.b.
- Olio extravergine q.b.
- Sale q.b.
La prima cosa da far sarà riempire a metà una pentolina di acqua a temperatura ambiente e inserire l’uva, i capperi e le olive in modo che abbiano modo di ammorbidirsi. Dopodiché bisognerà inserire la scarola lavata in precedenza in una pentola con acqua bollente e lasciarla cuocere per alcuni minuti, fin quando non risulterà bella morbida.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
A questo punto sarà necessario strizzare per bene la scarola in modo che risulti umida ma non bagnata e versarla in un pentolino con l’olio, le olive, l’uva, i pinoli e le alici e procedere alla cottura per almeno 10 minuti a fuoco lento.
LEGGI ANCHE: Menu economico per il pranzo di Natale | Ricette facili, veloci e sfiziosissime
Ora si potrà procedere con la stesura di metà dell’impasto per pizza nella casseruola o una teglia a bordo alto in modo che possa coprire anche i lati. Versa la scarola nella teglia con l’impasto e ricoprila stendendo il resto dell’impasto lasciato in precedenza. Ora bisognerà dare una spennellata di olio, bucherellare la superficie con una forchetta e mettere in forno statico a 200 °C per almeno 30 minuti ed il gioco è fatto.
Nicolas De Santis