Vediamo come preparare un ottimo antipasto natalizio utilizzando la pasta sfoglia e un altro ingrediente segreto: la ricetta veloce.
La ricetta dei quadretti di pasta sfoglia da portare in tavola a volontà. Si tratta di una ricetta facilissima che può fare chiunque, anche il meno esperto in cucina. È una bella idea con cui allietare gli ospiti durante le feste di Natale, dando loro qualcosa di sfizioso e di veloce da stuzzicare. Ci serve solo una rotella per tagliare tutti i quadratini cotti al forno.
Per quanto riguarda gli ingredienti dobbiamo prendere:
- Due confezioni di pasta sfoglia rettangolare
- Una confezione di pesto
- Due cucchiai di ricotta
- Formaggio grattugiato
- Un uovo per spennellare
- Vari semi
La ricetta dei quadretti di pasta sfoglia come antipasto di Natale
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Per prima cosa, in una ciotola mescoliamo la ricotta con il pesto, aggiungendo un cucchiaio di formaggio grattugiato, amalgamiamo per bene e poi spalmiamo la crema su una sfoglia, stando attenti a lasciare il bordo libero, che ci servirà per la chiusura finale.
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Maionese aromatizzata per accompagnare gli antipasti a Natale | Ricetta facile e velocissima
Ora aggiungiamo altro formaggio grattugiato, proprio sopra la crema spalmata. A questo punto, copriamo con un’altro strato di sfoglia e sigilliamo per bene i bordi, magari aiutandoci con una forchetta o un cucchiaio. Spennelliamo con l’uovo e spargiamo i vari semi su tutta la superficie.
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Bruschette di Natale: il tris magico che ti farà fare un figurone | Ricetta semplice ma effetto WOW
Come procedere per la preparazione dell’antipasto
Arrivati fin qui, munendoci di una rotella, iniziamo a dividere a metà tutta la sfoglia, procedendo dividendo a metà tutti i quadrati che vengono fuori. Tagliamo in verticale e in orizzontale, creando quadrati sempre più piccolini, fino a creare decine di quadratini. Non serve dividerli definitivamente, basta tracciare una traccia. I quadretti possiamo dividerli una volta cotta la sfoglia.
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Non gettare questa parte del finocchio: può diventare il protagonista delle tue ricette
Ora riponiamo la teglia in frigo, nel frattempo preriscaldiamo il forno a 200 gradi, e quando è pronto, mettiamo a cuocere per un quarto d’ora. Trascorso il tempo, la sfoglia sarà bella dorata e croccante, allora tiriamo fuori la teglia dal forno e lasciamo raffreddare per qualche minuto. Se non lo abbiamo fatto in precedenza, proseguiamo a dividere tutti i quadratini. Dunque, possiamo servire i quadretti di pasta sfoglia ai nostri ospiti. Si leccheranno i baffi dalla goduria!