È possibile dimagrire 5 kg in una sola settimana? Ecco cosa sapere sul processo di perdita di peso eccessivamente veloce.
In primo luogo, se desideriamo dimagrire senza rischi per la salute ed evitando fluttuazioni di peso, dovremmo rivolgerci a un professionista della nutrizione che possa indirizzarci verso un percorso appositamente formulato per noi e per le nostre esigenze. Non tutte le persone sono uguali: peso, età, attività fisica e condizioni di salute sono solo alcuni dei fattori da prendere in considerazione della pianificazione di un regime alimentare. Per questo, ciò che va bene per qualcuno non è detto sia adatto a noi. Fatta questa premessa, rispondiamo a una domanda: dimagrire dai 3 ai 5 kg in una settimana si può?
Dimagrire dai 3 ai 5 kg in una settimana: è davvero possibile?
Non dovremmo concepire la perdita di peso come una vittoria da raggiungere in breve tempo. Generalmente, infatti, i dimagrimenti repentini sono seguiti da una riacquisizione del peso perso altrettanto veloce.
Al contrario, una perdita di peso costante e progressiva ci aiuta a mantenerci in forma senza il rischio di ingrassare a breve termine.
POTREBBE PIACERTI ANCHE: Il segreto per dimagrire è tutto qui | Ti basta un solo ed unico gesto
Questo avviene perché il dimagrimento può essere associato alla perdita di liquidi, che vengono eliminati più velocemente e altrettanto celermente sono reintrodotti nell’organismo, o a quella di grassi, che per essere bruciati necessitano di più tempo.
Seguire un’alimentazione sana e bilanciata dovrebbe essere una abitudine da rispettare per il resto della nostra vita: ne va della nostra salute. Esaminiamo insieme i consigli da seguire per mantenere il nostro stile di vita sano e attivo a lungo termine.
L’importanza dell’attività fisica
Mai dimenticare l’importanza dell’esercizio fisico: essenziale per mantenere in salute corpo e mente.
Dal punto di vista fisico, infatti, lo sport ci mantiene tonici, attivi e agili.
LEGGI ANCHE: Mangiare patate a dieta? Si può ma solo se le abbini con questi altri alimenti
Praticare attività fisica, però, fa bene anche all’umore. Infatti, stimola la secrezione di ormoni come serotonina e dopamina, alla base della sensazione di gratificazione e serenità.
Tra i migliori sport per perdere peso ci sono corsa, aerobica, ciclismo, tennis e nuoto.
I consigli da seguire a tavola
Mai guardare al cibo come un nemico: gli alimenti contengono nutrienti indispensabili per il benessere e il funzionamento del nostro organismo, che vanno assimilati in proporzione, a seconda del nostro fabbisogno nutrizionale.
Per questo, dovremmo diffidare da quelle diete fai da te che demonizzano il consumo di macronutrienti come i carboidrati. Queste sostanze, del resto, sono un’imprescindibile fonte di energia per il nostro corpo.
Il segreto, quindi, è mangiare in modo equilibrato e vario, evitando eccessi e restrizioni di ogni tipo.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Tra i cibi da mangiare ci sono legumi, frutta e verdura a km 0, che apportano nutrienti importantissimi, come vitamine e sali minerali. Attenzione al consumo di prodotti industriali, ricchi di conservanti, coloranti e zuccheri.
Molto meglio prediligere le pietanze fatte in casa. Infine, è bene moderare l’uso del sale: non solo favorisce la ritenzione dei liquidi, ma ci espone a ipertensione e problemi cardiocircolatori. Per questo, dovremmo sostituire questo condimento con altre spezie.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM