Che sia a tronchetti o a forma di bastoncini o anche consumata come liquore, la liquirizia ha tantissime proprietà salutari utilissime al nostro organismo
La liquirizia è una pianta tipica del bacino del Mediterraneo dove cresce spontanea. Il suo fusto liscio arriva fino a un metro di lunghezza e produce dei fiori, inconfondibili, di colore azzurro-violaceo. Per comprendere la storia e la tradizione di questa pianta dobbiamo andare indietro di molti secoli. Nota già ai tempi dei Greci e dei Latini, che la impiegavano nella preparazione di farmaci e rimedi ma, ancor prima era usata dagli antichi egizi, dagli indiani e dai cinesi. Addirittura era considerata un toccasana in caso di disturbi gastrointestinali, ma anche a livello respiratorio come la tosse, la bronchite e l’artrite.
Ai giorni d’oggi è al centro del commercio nell’industria odierna per la sua ricchezza in fatto di zuccheri. E’ nato cosi un fiorente commercio di molte varietà di caramelle alla liquirizia e, anche di dolcificanti per una gran quantità di prodotti e di bevande e amari con essenza di liquirizia.
Ecco i benefici per un consumo regolare ma non eccessivo
Le sue proprietà benefiche la rendono rara e preziosa sia in ambito gastronomico che nella farmacologia. E’ storicamente utilizzata in Oriente contro il mal di stomaco e i disturbi del fegato.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Ma anche, spesso sintetizzata in sciroppi, soprattutto per curare la tosse per via del suo principio attivo. Inoltre grazie alla presenza di mannite, è un utilissimo lassativo.
Potrebbe interessarti anche: Reflusso gastroesofageo e feste natalizie: qualche consiglio per non stare male dopo un’abbuffata
Un’altra azione importante di questa pianta è quella di aumentare la pressione specialmente per le sostanze presenti nella sua radice. Per coloro infatti che soffrono di pressione bassa il consumo della liquirizia è non solo consigliato ma fortemente indicato.
Potrebbe interessarti anche: Gravidanza 🤰: si può prendere il bicarbonato di sodio? | Cosa dicono gli esperti
Il rovescio della medaglia è che l’aumento della pressione arteriosa può essere pericoloso nei soggetti più a rischio; difatti se vogliamo vederla da un altro punto di vista è uno dei principali effetti indesiderati della liquirizia: assumerne più di 20 grammi al giorno regolarmente può dare a lungo termine seri problemi a chi soffre di ipertensione.