Ti basterà un solo ed unico trucco per rendere gli spaghetti alle vongole cremosi e super sfiziosi: fai così e vedrai che bontà!
Il Natale si avvicina ed uno dei piatti più amati delle feste sono proprio gli spaghetti alle vongole. Succosi, cremosi e saporiti sono sempre amati da grandi e piccoli. Non sempre però vengono bene, infatti basta qualche piccola disattenzione perché vengano invece secchi e asciutti. Per questo oggi ho deciso di condividere con te qualche trucco per rendere gli spaghetti alle vongole cremosi e super invitanti, poche mosse e saranno buoni come quelli che mangeresti nei migliori ristoranti. Prima di passare ai trucchetti, scopriamo quali ingredienti occorrono per realizzare questa squisitezza (le dosi sono per quattro persone):
- 500 g di lupini.
- 450 g di vongole.
- 400 g di spaghetti.
- Prezzemolo fresco q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 2 spicchi di aglio.
- Peperoncino tritato q.b. (facoltativo).
- Sale q.b.
Fai così gli spaghetti alle vongole e saranno i più buoni e i più cremosi che tu abbia mai mangiato
Ti basteranno poche mosse per rendere davvero cremosi gli spaghetti alle vongole, poche mosse e potrai gustare un primo piatto degno di un ristorante rinomato. Preparali così per Natale o per Capodanno e vedrai che tutti vorranno conoscere il tuo segreto.
ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE INTERESSARTI -> La ricetta per delle lenticchie di Capodanno uniche: con questo ingrediente sono buonissime
Per prima cosa, devi mettere a spurgare le vongole e i lupini. Proprio qualche giorno fa ti ho parlato di un trucchetto fantastico per eliminare tutta la sabbia dalle vongole, dai un’occhiata qui per leggere tutti i passaggi. Dopo aver pulito le vongole e i lupini, non dovrai far altro che seguire questi piccoli step:
- Sbuccia l’aglio, taglialo a metà.
- In una padella molto ampia, aggiungi l’olio e scaldalo a fiamma media.
- Rosola l’aglio insieme a qualche gambo di prezzemolo, se preferisci aggiungi anche il peperoncino tritato.
- Aggiungi le vongole e i lupini, copri con un coperchio e cuoci finché non si saranno aperti tutti.
- Abbassa la fiamma e rimuovi le vongole e i lupini. Elimina qualche guscio e lasciane giusto qualcuno intero per decorare i piatti. Metti tutto da parte.
ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE INTERESSARTI -> Le frittelle napoletane sono l’antipasto delle feste più amato di sempre: la ricetta facile e veloce
- Filtra il sugo dei molluschi con un colino.
- In una pentola, metti a bollire abbondante acqua salata.
- Quando bolle, cala la pasta e cuocila per metà del tempo di cottura. Non gettare l’acqua di cottura.
- Adesso, trasferisci gli spaghetti nella padella che hai usato per cuocere i molluschi aggiungendo anche il sugo filtrato e qualche mestolo di acqua di cottura.
ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE INTERESSARTI -> Questo menu per Natale è economico ma non sembra: dall’antipasto al dolce sarà un vero successo
- Cuoci gli spaghetti aggiungendo l’acqua di cottura all’occorrenza. Devi ottenere una consistenza molto cremosa.
- Un paio di minuti prima che la pasta sia completamente cotta, aggiungi anche le vongole e i lupini.
- Aggiungi una spolverata di prezzemolo tritato.
- Infine, sempre in padella, un bel giro d’olio mentre mantechi la pasta.
- Non ti resta che impiattare e gustare.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Prova questo trucchetto e vedrai che gli spaghetti alle vongole saranno così cremosi che vorrai farli sempre così. Una bontà che si scioglierà in bocca.
Buon appetito!
Aurora De Santis