Non dovresti mai gettare via la cenere del camino: ci sono degli usi furbissimi che devi assolutamente conoscere.
Non tutti lo sanno, ma a volte gettiamo via degli oggetti che invece potrebbero essere davvero utili in casa. Il riciclo è semplicissimo se sai come riutilizzare quello che normalmente getteresti via. Basta solo conoscere qualche trucchetto geniale per risparmiare tempo, fatica ed anche denaro. Infatti riciclare ti permette di riutilizzare delle importanti risorse e quindi è una cosa che fa bene alle tue tasche ed anche al pianeta su cui viviamo. Se hai un camino oppure una stufa, ti consiglio di non gettare via la cenere perché puoi usarla in diversi modi in casa. Scopri subito questi utilizzi geniali.
Uno degli utilizzi che in pochissimi conoscono della cenere è come fertilizzante. Infatti la cenere prodotta dalla combustione di legna fa benissimo alle tue piante, sia quelle dell’orto che quelle puramente ornamentali. Oltre a fertilizzare, la cenere aiuta anche a proteggere le tue amate piantine dalle malattie e a migliorare il raccolto e la crescita stessa delle piante. Se vuoi usarla in questo modo, non dovrai far altro che mischiarne un po’ nel terriccio, ce ne vuole circa 1 kg ogni metro quadrato di terreno.
ANCHE QUESTO CONTENUTO POTREBBE PIACERTI -> Lievito di birra scaduto: gettarlo via è un grosso errore | Usalo così e non crederai ai tuoi occhi
La cenere può essere anche utilizzata per pulire e sgrassare alcune superfici. Per esempio, se la unisci insieme all’acqua di cottura della pasta, puoi creare un detersivo naturale perfetto per pulire a fondo il barbecue, le pentole e anche il forno o il camino stesso.
ANCHE QUESTO CONTENUTO POTREBBE PIACERTI -> Mai gettare via le retine della frutta: possono diventare un prezioso aiuto in casa
Se invece combatti una guerra continua contro il calcare, devi sapere che ti basterà mettere un po’ di cenere su un panno umido e passarlo sulle zone macchiate dal calcare. In pochi secondi il calcare si scioglierà e ti basterà solo risciacquare e asciugare.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Infine, puoi usare la cenere anche per lucidare gli oggetti in argento. Non dovrai far altro che mescolarne un po’ insieme a del succo di limone e dell’acqua tiepida. Crea una sorta di crema densa e passala con un panno sugli oggetti che vuoi lucidare. Poi risciacqua e asciuga. La tua argenteria brillerà come non mai.
Aurora De Santis