Vuoi gustare un primo piatto saporito ed originale? Ho qui per te una ricetta favolosa: gli spaghetti al limone sono un goduria!
In questi giorni frenetici di feste natalizie, quello che ci vuole sono ricette facili, veloci e golosissime. Non puoi perdere tempo vicino a i fornelli, anche perché sicuramente hai tantissime altri cose da fare e da preparare. Per questo oggi, ho deciso di stupirti con un primo piatto buonissimo: gli spaghetti al limone, oltre che essere facili e velocissimi da preparare. Falli e vedrai che ti piaceranno fin dal primo assaggio e che anche la tua famiglia li apprezzerà moltissimo. Ti basteranno pochi ingredienti per portare in tavola questa incredibile bontà. Vediamo subito la lista di ciò che ti occorre (le dosi si intendono per quattro porzioni):
- 400 g di spaghetti o pasta lunga a scelta, anche all’uovo.
- succo di due limoni grandi.
- 5 cucchiai di panna.
- Buccia di 1 limone grattugiata.
- Sale q.b.
- Pepe nero in polvere q.b.
- 140 g di burro.
Poche mosse e gli spaghetti al limone saranno pronti per essere gustati
In pochissimi minuti, i tuoi spaghetti al limone saranno pronti per essere portati in tavola, ancora caldi e fumanti. Essendo un primo piatto molto particolare, puoi anche prepararlo durante le festività natalizie e offrirlo ai tuoi ospiti. La sua freschezza conquisterà chiunque lo assaggerà.
ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE PIACERTI -> Candele natalizie da mangiare: fai un figurone con questa ricetta, è uno spettacolo
Preparare questa ricetta è di una facilità unica, ti riporto subito di seguito tutti i passaggi che devi seguire:
- Per prima cosa, prendi una pentola e riempila di acqua. Metti sul fuoco, aggiungi il sale e attendi che arrivi a bollore.
- Intanto, grattugia la buccia di limone e tieni da parte.
- Taglia a metà i limoni, spremili e filtra bene tutto il succo aiutandoti con un colino a maglie strette.
ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE PIACERTI -> Quanto è buon la Carbonara di Mare: la ricetta del primo piatto che sta spopolando
- In una padella, sciogli il burro e aggiungi la scorza di limone insieme al succo.
- Mescola per bene e fai insaporire per qualche minuto.
- Quando l’acqua bolle, cala la pasta, cuocila e a mezza cottura scolala tendendo da parte l’acqua di cottura.
- Unisci la pasta nella padella, e termina la cottura a fuoco dolce aggiungendo all’occorrenza uno o due mestoli di acqua di cottura.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
- A qualche minuto dalla completa cottura della pasta, unisci anche la panna, mescola e manteca bene a fiamma media.
- Aggiungi una spolverata di pepe nero in polvere.
- Impiatta e gusta.
ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE PIACERTI -> Solo acqua e farina per preparare degli gnocchi deliziosi | Non c’è ricetta più facile di questa
Come vedi, ti basteranno pochissimi minuti per preparare questo primo piatto dal sapore celestiale: gli spaghetti al limone sono una vera bontà!
Buon appetito!
Aurora De Santis