Vediamo come preparare una deliziosa crema al rum, perfetta per farcire i dolci di Natale: la ricetta è facilissima. Pronti a provarla?
Durante le feste natalizie ci si diletta in cucina. Oltre alle pietanze tradizionali, si sperimenta di continuo, in particolare per quanto riguarda la preparazione dei dolci. Diamo uno sguardo a una ricetta facilissima: la crema al rum con cui farcire i dolci di Natale. La crema al rum è spesso utilizzata per farcire i panettoni e i pandori, perciò è ampiamente sfruttata in questo periodo.
Possiamo crearla in casa, rendendo squisiti tutti i dolci, grazie al sapore suadente ed elegante. Insomma, una vera golosità che ci accompagnerà per tutte le feste di Natale. Come creare la crema al rum? Ci servono i seguenti ingredienti:
- Latte fresco intero – 1 litro
- Zucchero – 500 grammi
- Tuorli d’uovo – 15
- Farina 00 – 80 grammi
- Stecca di vaniglia- 1
- Rum – 10 cl
La ricetta per preparare la gustosa crema al rum: i passaggi da effettuare
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
La preparazione della crema al rum è davvero semplice. Scaldiamo il latte intero in un pentolino e immergiamo la stecca di vaniglia. Questa rilascerà il suo aroma. In una bacinella, sbattiamo le uova e mescoliamole con lo zucchero, ottenendo così un composto omogeneo.
CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI → Quanto è buon la Carbonara di Mare: la ricetta del primo piatto che sta spopolando
Dunque, aggiungiamo la farina setacciata e continuiamo a mescolare. Togliamo la stecca di vaniglia dal latte e poi versiamolo lentamente nel composto. A questo punto, la soluzione è piuttosto cremosa, rimettiamola in pentola e scaldiamola, facendola bollire.
CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI → Cenone di Natale a base di pesce | Il menu completo dall’antipasto al dolce
Aggiungiamo il rum e cuociamo per altri 3 minuti. Trascorso il tempo, spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare. Mettiamo in una ciotola e posizioniamola in frigorifero. In frigo, la crema deve restare almeno un paio di ore, dopodiché può essere servita a tavola.
CONTENUTI CHE POTREBBERO PIACERTI → Cheesecake al caffè: cremosa e gustosa come non l’hai mai mangiata, ti innamori al primo assaggio
Possiamo spalmarla su qualsiasi dolce, oppure la serviamo in piattini, in modo che ogni ospite possa decidere se usarla o meno. Possiamo anche metterla all’interno di un bicchiere, accompagnata da biscottini secchi o da cialde. È un’ottima idea per terminare i pasti natalizi o per preparare sfiziose merende in famiglia. La possiamo usare anche per farcire il pan di Spagna.