Pane+al+carbone+vegetale%3A+cos%26%238217%3B%C3%A8+e+cosa+succede+quando+lo+mangiamo+%7C+Rimarrai+di+stucco
inranit
/2022/12/16/pane-carbone-vegetale-perche-mangiarlo/amp/
Alimenti e Nutrizione

Pane al carbone vegetale: cos’è e cosa succede quando lo mangiamo | Rimarrai di stucco

Pubblicato da
Lisa Girello

Il pane al carbone vegetale è davvero così buono per la salute? Ecco cosa succedere quando lo mangiamo, i suoi benefici sono tutti da scoprire.

Pane al carbone (AdobeStock)

Il pane al carbone vegetale è un tipo di pane molto buono che è entrato come una moda ma che piano piano si è stabilizzata nel tempo. Almeno una volta è assolutamente da provare, poiché è anche davvero molto buono. Tuttavia si sono riscontrati vari problemi all’inizio perhé secondo la legge, pane è solo ciò che è fatto con farina, sale, acqua e olio di oliva, senza quindi l’aggiunta di coloranti o additivi.

Benché sostanze di questo tipo non rendono di certo il pane un alimento buono per la salute, il discorso è diverso con il carbone vegetale. Difatti, fin dai tempi antichi, è usato come rimedio naturale. Si ottiene dalla distillazione del legno, dove durante il processo si produce una polvere nera che poi viene trattata con il vapore e poi rimodellata sottoforma di compresse. Ma fa davvero been?

Pane al carbone vegetale, tutto quello che c’è da sapere

Carbone vegetale (Canva – Inran.it)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Il carbone vegetale è l’ideale quando si vogliono tenere a bada problemi intestinali, di stomaco, gonfiori fastidiosi e digestivi. Inoltre, grazie al suo potente potere assorbente, è l’alleato numero uno contro i casi da avvelenamento. La moda del pane al carbone che si è diffusa, potrebbe quindi portare vantaggi per la salute dell’organismo, al pari di un integratore.

Ti potrebbe interessare anche >>> Mangiare patate a dieta? Si può ma solo se le abbini con questi altri alimenti

L’unica cosa che potrebbe imbrogliare, tuttavia, è la quantità troppo esigua che si trova all’interno del pane vegetale, il quale non può garantire i fatidici benefici per la salute. Questo tipo di pane è molto simili a quello bianco e risulta un ottimo compromesso per chi non può mangiare pane oppure ha problemi di meteorismo.

Ti potrebbe interessare anche >>> Non gettare le bucce dei carciofi | Ti svelo un trucco per riutilizzarle in modo geniale

Il carbone vegetale può essere usato anche in campo medico come integratore, previa specifica indicazione del medico. Inoltre si deve stare attenti a quando lo si assume perché potrebbe placare l’effetto di alcuni farmaci. Singolare è anche il fatto che negli Stati Uniti sia vietato l’uso di questa sostanza a causa delle sua probabili potenzialità cancerogene. Come tutte le cose ha i suoi pro e i suoi contro, una pagnotta di pane al carbone vegetale può fare bene, tuttavia se si abusa del carbone vegetale potrebbe fare male.

Lisa Girello

Laureata in Scienze e Tecnologie della Comunicazione nel 2021, da sempre mi appassiona la scrittura. Divoro libri da che ne ho memoria ma le mie passioni più grandi sono il cinema, le serie tv, anime e manga. Da brava curiosa quale sono, adoro scoprire cose nuove e collaborare con Inran mi da la possibilità di farlo ogni giorno.

Pubblicato da
Lisa Girello