Con le patate non si sbaglia mai e perché non preparare un delizioso contorno natalizio? Questi alberelli sono una vera bontà ed ecco come prepararli.
Natale si avvicina e mancano esattamente 10 giorni. Questo significa che è ora di elaborare un menù sfizioso da servire a pranzo o a cena. Se per quanto riguarda le portate principali, le idee sono di solito abbastanza chiare, soprattutto per quanto riguarda il dolce, stesso discorso non si può dire per il contorno.
Portare un contorno originale che stupisca gli ospiti e che sia anche saporito e facile da realizzare è molto semplice e l’unica soluzione è andare sul sicuro utilizzando le patate. Con le patate è possibile creare dei deliziosi alberelli gustosi e anche in tema con il Natale, perfetti per creare la giusta atmosfera di festa.
Ricetta del contorno di Natale con le patate
Gli ingredienti per creare deliziosi alberelli di patate come contorno sono:
- 600 g patate rosse
- 250 g caciocavallo
- 15 g Parmigiano Reggiano
- 40 g burro
- 15 g Pecorino Romano
- 2 tuorli d’uovo
- 8 g basilico
- 5 g sale
Ti potrebbe interessare anche >>> Quanto è buon la Carbonara di Mare: la ricetta del primo piatto che sta spopolando
Iniziare la preparazione lessando le patate e una volta pronte schiacciarle con lo schiacciapatate in una ciotola. Aggiungere nelle patate schiacciate il burro e lasciare sciogliere con il calore che emette la purea. Unire poi il sale, i formaggi grattugiati, i tuorli e il basilico precedentemente tritato. Amalgamare, successivamente, tutti gli ingredienti mescolando per bene fino ad ottenere un composto omogeneo.
Ti potrebbe interessare anche >>> Taglia il Pandoro e aggiungi una crema deliziosa: pochi minuti e gusterai una squisitezza natalizia
A questo punto è arrivato il momento di creare gli alberelli. Trasferire la purea di patate in una sacca da pasticcere con beccuccio a stella di grandezza media. Realizzare gli alberelli in una teglia rivestita di carta da forno, in modo verticale. Cuocere a forno caldo preriscaldato a 200°C per circa 20 minuti, più nello specifico, saranno pronti quando diventeranno dorati.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK