Probabilmente hai sempre usato il metodo sbagliato di soffiare il naso, due medici diffondono sui social il modo corretto di farlo.
Raffreddore? Con l’arrivo del freddo è facile esporsi ai virus ed essere preda dei classici malanni stagionali. Il primo sintomo, nonché quello più frequente, è proprio il raffreddore, che sopraggiunge con il calo delle temperature. Niente di preoccupante, ci si munisce di fazzoletti e ci si soffia il naso colante per liberare le narici e le vie respiratorie.
Tuttavia, due giovani medici, tramite i loro canali social, hanno lasciato tutti gli utenti a bocca aperta, mettendo in evidenza l’errore che tutti noi facciamo nel soffiarci il naso. Lo abbiamo fatto sempre in modo errato e nessuno ce lo ha mai detto. Ma è giunto il momento di fare chiarezza. Ecco il consiglio dei medici per soffiare il naso.
Combattere il raffreddore: come soffiare correttamente il naso
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK E CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Quando ci soffiamo il naso, compiamo un semplice gesto, ossia quello di piazzare il fazzoletto su tutte e due le narici, tappandole e stappandole e buttare fuori aria in modo violento. Bè, da quanto riferito dai medici, questo è il metodo sbagliato di soffiarsi il naso.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Sangue dalle gengive: quali potrebbero essere le cause e come comportarsi al riguardo
Chiudendo le narici e soffiando forte, infatti, si crea una pressione anomala all’interno del naso, la quale sposta i germi all’interno dei seni paranasali, rischiando così una sinusite. Tramite questo canale, chiamato Tuba di Eustachio, e che arriva fino all’orecchio, si rischia anche un’otite.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Tè verde: tutti i benefici che non ti aspetti di questa famosissima bevanda orientale
Dunque, tutti noi abbiamo sempre soffiato il naso in modo sbagliato, correndo anche dei rischi. Ma allora qual è il modo corretto di farlo? Si tratta di una tecnica in grado di far passare velocemente il raffreddore, gettando fuori tutti i germi e senza correre i rischi. Come fare?
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARGOMENTO → Gravidanza: si può mangiare la crema pasticcera? Cosa dicono gli esperti in merito
Basta tappare una sola narice e soffiare non troppo forte dall’altra, raccogliendo il muco nel fazzoletto. Una tecnica davvero semplice, ma utile per prevenire e per far passare prima il raffreddore. Adesso che è stata diffusa questa tecnica, che a noi potrebbe sembrare una scoperta sconvolgente, non resta che ricordarla ogni volta che ci soffiamo il naso per via del raffreddore. Noteremo subito i benefici?