I consigli su quali formaggi mangiare se sei intollerante al lattosio, ce ne sono diversi da potere portare a tavola senza il timore di avere delle conseguenze.
Chi è intollerante al lattosio alcuni formaggi e latticini vari e prodotti caseari proprio non riesce a reggerli. Bisognerebbe evitarli per non incorrere in alcune reazioni anche pesanti sul proprio fisico, come problemi di digestione ed altri sintomi anche pesanti con i quali convivere.
Per chi è intollerante al lattosio mangiare formaggi ed altri prodotti che risulterebbero pesanti porterà in maniera pressoché automatica a questa situazione. E ciò a prescindere dall’età. Sia i bambini che gli adulti possono mostrare sintomi di una avversità a questi alimenti, in particolare mostrando i seguenti segnali:
- diarrea;
- scarso aumento di peso;
- meteorismo;
- crampi addominali;
- diarrea;
- flatulenza;
- nausea;
- tendenza alla eruttazione.
Intollerante al lattosio formaggi, la lista di quelli ok
Il lattosio è un macronutriente che svolge una funzione in particolar modo energetica. Ed è da considerarsi uno zucchero, visto che è formato da glucosio e da galattosio. Per fortuna, limitatamente ai formaggi, ne esistono di privi di lattosio in maniera naturale. Così come ce ne sono di delattosati.
TRA I CONTENUTI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE GUARDA: Tre sport invernali per dimagrire; divertenti, pratici e che promettono risultati eccezionali
I formaggi che non hanno lattosio a seguito della fase di stagionatura, durante la quale questa componente scompare, sono i seguenti:
TRA I CONTENUTI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE GUARDA: Se sei a dieta dovresti puntare tutto sui “piatti unici” | Cosa sono e come si preparano in poche mosse
- Parmigiano Reggiano DOP stagionato da almeno 24 mesi;
- Emmenthal;
- Groviera;
- Gorgonzola;
- Grana Padano;
- Fontina;
- Pecorino stagionato da almeno 36 mesi;
- Provolone dolce e affumicato;
TRA I CONTENUTI CHE TI POTREBBERO INTERESSARE GUARDA: Perché l’aglio è ritenuto un super food e perché dovremmo sempre considerare i suoi benefici
E poi ci sono formaggi che possiedono un gran quantitativo di batteri lattici, che riescono a sortire lo stesso effetto ed a fare scemare la presenza e la intensità giocate dal lattosio. In questo caso si tratta dei seguenti:
- Asiago;
- Brie;
- caciocavallo;
- caciotta;
- Camembert;
- caprino;
- Feta;
- fior di latte;
- Quark;
- Taleggio;
- Toma;
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Sono da consumare nelle loro versioni delattosate invece i vari mozzarella, formaggi spalmabili, Certosino, fiocchi di latte e ricotta, che invece sono ricchi di lattosio in origine.