Lo zafferano come spezia si conosce bene, ma avete mai visto il suo fiore? Incredibilmente facile da coltivare può anche diventare il regalo perfetto.
Lo zafferano è considerato una spezia molto preziosa, tuttavia coltivarlo è quanto di più semplice ci sia e si può fare anche nel proprio orto! Il clima italiano, come quello, greco, spagnolo e indiano è perfetto per la coltivazione del bulbo del crocus sativus, dal quale si ricava la famosa spezia.
Il costo dello zafferano è dovuto per lo più alla lavorazione che richiede anche solo per produrre una piccola quantità di prodotto, ma nella realtà dei fatti non è complicato coltivarlo in una realtà domestica. In questo modo si può ottenere un buonissimo risotto allo zafferano fatto in casa al 100%, ma non solo perché lo zafferano riserba notevoli sorprese non solo in cucina.
Come coltivare lo zafferano e far crescere il suo bellissimo fiore
Ti potrebbe interessare anche >>> Come moltiplicare la Stella di Natale partendo dai fiori | Ne avrai così tante che non saprai dove metterle
Come accennato sopra, lo zafferano nasce dal bulbo del crocus sativus e l’unico modo che ha la specie per riprodursi è tramite la moltiplicazione del bulbo, poiché lo stelo è sterile. La coltura ha ciclo annuale, con il caldo i bulbi sono in stasi vegetativa. mentre verso l’autunno si risvegliano e nascono le spate dal terreno.
Ti potrebbe interessare anche >>> Metti questa pianta in camera e dormirai benissimo per il resto della tua vita | Risultati immediati
Proprio queste spate, danno vita a foglie filiformi dal colore verde smeraldo e a fiori bellissimi di un colore lilla/viola dal quale poi si ricava la rinomata spezia. Questo fiore caratteristico dello zafferano è talmente tanto bello e raffinato che potrebbe diventare il regalo perfetto in questo periodo natalizio.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Lo zafferano nasce proprio da questi fiori violetti, precisamente dagli stimmi essiccati che si presentano in tre filini rossi. Coltivarlo potrebbe essere una buona idea, perché non solo è facile ma la bellezza della pianta darà notevoli soddisfazioni. Per la coltivazione in vaso, per esempio, bastano 4-5 bulbi.