Quando si deve pensare a cucinare per il Cenone di Natale solo una domanda frulla nelle teste: cosa cucinare? Ecco l’idea per il menù pesce.
Ogni tanto cambiare non guasta mai, anzi può rivelarsi una vera sorpresa e un piacere! Per tradizione, il pranzo o cena di Natale è a base di carne visto che il pesce è protagonista della Vigilia. Ma se anche a Natale si vuole portare un buon menù a base di pesce e crostacei? Niente paura, perché le idee per stupire amici, familiari e ospiti non mancano.
Un menù completo che inizia con degli antipasti, che prende vita con la prima portata, che arriva nel suo clou con il secondo piatto e contorni fino ad arrivare a verdura e frutta. Ovviamente il dolce non può mancare quando si parla di pranzi e cenoni e a Natale non possono mancare panettoni e pandori.
Idea per un Cenone di Natale a base di pesce spaziale
Un pranzo o un cenone che si rispetti, inizia di certo con gli antipasti e con il pesce ci si può di certo sbizzarrire. Sul classico non si può mai sbagliare e un cocktail di gamberi fa sempre la sua figura. Alcune idee originali, gustose e semplici invece sono:
- Pinzimonio di ostriche
- Vellutata di fagiolini cannellini e scampi
Ti potrebbe interessare anche >>> 3 antipasti natalizi facili, veloci, economici e sfiziosissimi | Pioveranno solo complimenti
Dopo aver deliziato amici e parenti con queste entrée, è arrivato il momento di passare ai primi piatti. Una ricetta di impatto che sicuramente delizierà i palati grandi e piccini è quella delle fettuccine con calamari e righetta. Un accostamento al primo impatto insolito ma che regala sensazioni molto gustose.
Ti potrebbe interessare anche >>> L’antipasto perfetto per Natale: i gamberi in crosta sono uno tira l’altro, buonissimi
Dopo antipasto e primo, meglio rimanere leggeri con la seconda portata e con una semplice grigliata mista (se si ha la possibilità) oppure del pesce al forno, da abbinare a squisite salse. Un contorno da abbinare al pesce è di sicuro la verdura fresca, qualcosa di semplice ma che con le verdure giuste fa prendere respiro dal cenone.
Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok e scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!