Una ricetta che sta spopolando nell’ultimo periodo è la carbonara di mare, come farla? Il procedimento è più semplice di quanto si pensi!
L’unione di due piatti classici della cucina italiana, spaghetti alla carbonara e spaghetti allo scoglio, hanno creato qualcosa di incredibile: la carbonara di mare. Un piatto ricco che al posto del guanciale si usano cozze e calamari, ma vanno bene qualsiasi tipo di molluschi, crostacei, polpa di pesce a lisca e cefalopodi.
La ricetta non usa il sale nel condimento della pasta poiché cozze e la loro acqua di cottura bastano a donare la giusta dose di salinità al piatto. Il liquido delle cozze è un elemento prezioso che arricchisce il piatto in quanto oltre a donare salinità al piatto è ricco delle proteine delle cozze stesse. Le cozze sono un prezioso valore aggiunto alla propria pasta.
Gli ingredienti per quattro persone per realizzare questo primo piatto sono:
Ti potrebbe interessare anche >>> Cenone di Natale a base di pesce | Il menu completo dall’antipasto al dolce
Iniziare la preparazione mettendo le cozze a bagno circa un’ora o due, in una terrina ampia e piena di acqua insieme al cucchiaio di sale grosso. Trascorso il tempo, scolarle, pulire la scorza esterna e privarle delle barbe. Passare poi ai calamari: staccare le teste dal corpo, tagliare il becco, gli occhi, lavare sotto l’acqua corrente e poi tagliare a pezzetti.
Ti potrebbe interessare anche >>> Pasta frolla super morbida e golosa con soli 3 ingredienti: una veloce e facile bontà
Successivamente, procedere a sbucciare e tagliare a metà l’aglio, il quale poi va messo a rosolare in una padella insieme all’olio. Aggiungere le cozze e poi coprire il tutto con un coperchio. Lasciare cucinare a fiamma moderata fino a che tutte non saranno aperte. Quando sono pronte, scolarle dall’acqua e privarne alcune dal guscio. L’acqua delle cozze va tenuta e filtrata con un colino.
Segui i nostri video e le nostre storie su Instagram e TikTok e scopri di più sul nostro nuovo canale Telegram!
Ti potrebbe interessare anche >>> 3 antipasti natalizi facili, veloci, economici e sfiziosissimi | Pioveranno solo complimenti