Il+rimedio+naturale+per+sciogliere+il+muco+e+tornare+a+respirare+benissimo
inranit
/2022/12/13/rimedio-naturale-sciogliere-muco/amp/
Categorie: Salute e Benessere

Il rimedio naturale per sciogliere il muco e tornare a respirare benissimo

Pubblicato da
Salvatore Lavino

Esiste un modo per evitare  – o per integrare – l’assunzione di farmaci predisposti per sciogliere il muco. È davvero salutare oltre che economico.

Una donna alle prese con il mal di gola (Foto Canva – Inran.it)

Sciogliere il muco, quando si è ammalati, è un sollievo per la gola. Con la stagione fredda è molto facile cadere preda di un qualche malanno periodico. Tra tosse, raffreddore, febbre e mal di gola riuscire ad arrivare indenni fino ai primi caldi non è qualcosa di così semplice. E se dovesse capitare che cosa possiamo fare per sentirci meglio?

L’invasione del catarro nella nostra gola ci condiziona per giorni e giorni, disturbando la nostra respirazione ed il nostro riposo. Ed anche compiere altre azioni che ripetiamo più volte nel corso della giornata risulteranno più complicate. Mangiare o bere, con il muco accumulato in gola sarà decisamente poco confortevole.

La strada più praticata per evitare tutto questo è quella di assumere dei farmaci predisposti. Però è possibile procedere anche in maniera alternativa, unitamente al prendere delle precauzioni come ad esempio stare al caldo o proteggersi con sciarpe e cappello di lana quando si esce.

Sciogliere il muco, via il catarro in gola senza farmaci

Una donna alle prese con la tosse (Foto Canva – Inran.it)

Infatti possiamo utilizzare questo rimedio, costituito dai seguenti ingredienti sani, naturali ed anche economici, visto che si possono trovare in commercio ovunque al prezzo di appena qualche euro:

  • quattro cucchiai di miele;
  • mezzo chilo di carote.
  • aceto q.b.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Il retroscena della Coca-Cola che nessuno conosce: ecco cosa succede quando non ne bevi più

Per prima cosa prendiamo le carote, sciacquiamole sotto acqua corrente fredda e poi asciughiamole tamponandole con un panno asciutto e pulito. Quindi intingiamole nell’aceto, evitando però di immergerle a lungo. Affettiamo gli ortaggi ed adagiamoli all’interno di una pentola con dell’acqua, facendo bollire il tutto e lasciando le carote a lessare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se senti questo sapore in bocca potresti avere la piorrea: quali sono anche gli altri sintomi

Scoliamo quindi le carote stesse, una volta giunti al punto giusto, e volendo riduciamole in crema schiacciandole con una forchetta. Riprendiamo l’acqua di cottura ed al suo interno incorporiamo il miele, girando poi con un cucchiaio di legno fino a quando non si sarà sciolto del tutto.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE QUESTO ARGOMENTO: Se ti dimentichi di questa parte del frigorifero, consumi il doppio: come risparmiare in una mossa

Aggiungiamo anche le carote, quindi lasciamo raffreddare e poi sistemiamo nel frigorifero. Avremo creato un salutare contorno per i pasti principali, da assumere meglio se anche dopo il secondo, in realtà.

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK

Mangiare questo preparato avrà degli effetti positivi sulla gola. In tutto ciò si consiglia anche di assumere frutta e verdure fresche di stagione ricche di vitamina C.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Pubblicato da
Salvatore Lavino