Non può essere Natale senza i buonissimi Ricciarelli di Siena: ho scovato una ricetta facile e velocissima così potrai farli anche tu!
Si sa che a Natale ci sono diverse tradizioni che cambiano regione per regione. L’Italia è la patria del buon cibo e del buon gusto quindi non potrebbe che essere così. Oggi voglio insegnarti una ricetta straordinaria, preparerai dei dolcetti così buoni che finiranno subito, andranno a ruba. I Ricciarelli di Siena sono dei teneri biscotti alle mandorle che si mangiano nel periodo natalizio. Se vuoi stupire amici e parenti devi assolutamente prepararli. Al contrario di quanto potresti pensare, la ricetta è facilissima, ma prima di passare al procedimento, vediamo quali ingredienti ti occorrono (le dosi sono per circa 20 biscotti):
- 70 g di albume d’uovo a temperatura ambiente.
- Buccia grattugiata di un’arancia.
- 210 g di farina di mandorle.
- 190 g di zucchero a velo.
- 1 cucchiaino di succo di limone.
- 1 bustina di vaniglia.
Prepara i Ricciarelli di Siena e porta la Toscana in casa tua: saranno così buoni che vorrai gustarli anche dopo Natale
Pochi ingredienti e pochi minuti di preparazione potranno dare vita a dei biscotti deliziosi, raffinati e sfiziosissimi. Puoi prepararli per gustarli insieme alla tua famiglia, puoi offrirli a qualcuno che viene a trovarti oppure puoi impacchettarli e regalarli come un piccolo e goloso dono natalizio. Insomma, non hai scuse per non realizzare i Ricciarelli.
ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE PIACERTI -> La ricetta per lo Zabaione perfetto: così cremoso che ti sembrerà di essere in paradiso
Per replicare questa ricetta non dovrai fa altro che seguire alcuni semplicissimi passaggi, dunque passiamo all’azione. Indossa il grembiule e via con la preparazione:
- In una ciotola metti insieme l’albume d’uovo, la buccia d’arancia e il succo di limone.
- Mescola con una frusta in modo che si amalgamino tutti gli ingredienti, devi avere una sostanza schiumosa.
- Adesso, aggiungi anche lo zucchero a velo e la farina di mandorle. Mescola il tutto con un cucchiaio finché non ottieni un impasto compatto ma molto morbido.
- Copri con della pellicola trasparente da cucina e lascia in frigo per 24 ore (può riposare in frigo fino a 72 ore).
ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE PIACERTI -> Non è Natale senza gli Struffoli napoletani | La ricetta facile e veloce, niente complicazioni
- Trascorso il tempo necessario, versa sul piano di lavoro un po’ di zucchero a velo.
- Prendi l’impasto, mettilo sul piano di lavoro ed impasta fino a creare un cilindro lungo con le mani. Deve avere uno spessore di circa 3/4 cm.
- Adesso, ricava dall’impasto 20/25 pezzi e modellali con le mani dando loro una forma simile ad un rombo.
- Sistema i biscotti su una teglia con della carta da forno.
- Con le dita bagna i Ricciarelli con qualche goccia d’acqua poi spolvera con dello zucchero a velo.
ANCHE QUESTA RICETTA POTREBBE PIACERTI -> La ricetta facile e veloce dei Roccocò napoletani: i dolci natalizi più morbidi e sfiziosi di sempre
- Cuoci in forno già caldo a 150°C per circa 5 minuti. Poi aumenta la temperatura fino a 170°C per altri 6 minuti, i biscotti devono creparsi in superficie. Infine abbassa di nuovo la temperatura a 160°C e cuoci per altri 6 minuti circa.
- Sforna e sistemali delicatamente su una griglia per farli raffreddare, attenzione perché saranno ancora molto morbidi.
- Non ti resta che attendere circa 60 minuti in modo che si solidifichino per avere la consistenza classica.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Come vedi non è difficile preparare i Ricciarelli di Siena, falli per Natale e vedrai che andranno a ruba, uno dopo l’altro finiranno in un batter d’occhio.
Buon appetito!
Aurora De Santis