Quest’anno per le feste preparate queste strepitose ciambelline salate e stupirete piacevolmente tutti, è un ottimo finger food che si prepara con estrema facilità.
Avete voglia di preparare qualcosa di diverso durante le feste, che non siano le solite crocchette? Durante le serata trascorse con amici e familiari durante le festività natalizie potete preparare questo sfizioso finger food, sono delle ciambelline salate davvero squisite che conquisteranno il palato di tutti.
Ottime come antipasto o da aggiungere al buffet durante un aperitivo casalingo, la loro preparazione non è affatto complessa e vi faranno fare di sicuro un figurone con i vostri commensali. Siete quindi curiosi di scoprire come si preparano queste buonissime ciambelline salate? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averle provate non riuscirete più a smettere di mangiarle, sono una tira l’altra.
Ecco come preparare delle squisite e sfiziose ciambelline salate perfette da gustare durante le feste
La realizzazione di questo gustoso finger food è proprio un gioco da ragazzi. Con pochi ingredienti e senza alcuna difficoltà infatti porterete in tavola delle ciambelline super saporite che conquisteranno il palato di tutti, anche i più piccoli ne andranno subito matti.
LEGGI ANCHE: Ciambelle fritte con farina e patate: la ricetta per un impasto perfetto
Gli ingredienti per preparare delle gustose ‘Ciambelline salate’ sono:
- 500 gr di patate
- 1 uovo
- 100 gr di prosciutto cotto
- 40 gr di farina
- 20 gr di parmigiano grattugiato
- sale e pepe q.b.
- pangrattato q.b.
- olio di semi di arachide per friggere
Preparazione:
Per un risultato buono da leccarsi i baffi la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di lessare le patate all’interno di una pentola con abbondante acqua salata. Non appena sono cotte scolatele bene e mentre sono ancora calde pelatele, in questo modo sarà più semplice rimuovere la buccia ma potete anche farle raffreddare se non volete rischiare di scottarvi.
LEGGI ANCHE: Che dolci questi tarallucci: solo acqua, farina e un ingrediente che li renderà davvero speciali
Con uno schiacciapatate riducete le patate in purea, facendo attenzione a non lasciare fastidiosi grumi, e trasferitele all’interno di una scodella. A questo punto aggiungete anche l’uovo, il parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, una spolverata di pepe, il prosciutto cotto tagliato a dadini o a listarelle e la farina.
Con una forchetta date una prima mescolata per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro, dopodiché impastate con le mani, dovrete ottenere un panetto dalla consistenza morbida e compatta. Da questo staccate quindi dei pezzetti e formate con le mani dei salsicciotti, unite poi le estremità per dargli la classica forma delle ciambelline.
LEGGI ANCHE: La ricetta facile e veloce dei Roccocò napoletani: i dolci natalizi più morbidi e sfiziosi di sempre
Dopo aver realizzato tutte le ciambelline passatele nel pangrattato per ottenere una deliziosa panatura e subito dopo friggete all’interno di un tegame con l’olio di semi di arachide bollente. Fatele dorare perfettamente da entrambi i lati dopodiché scolatele e adagiatele su un foglio di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Potete ora gustarle con amici e familiari, queste ciambelline salate sono una vera squisitezza e faranno impazzire proprio tutti. Se preferite una cottura più light potete anche cuocerle in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 15 minuti, anche in questo modo saranno davvero saporite e sfiziose. Buon appetito!