Cosa accade quando si usa una quantità di sale elevata in cucina? Bisogna fare attenzione poiché potrebbe fare male al nostro corpo
La maggior parte di noi è abituato a mangiare cibi con una certa quantità di sale visto che è rientra tra gli ingredienti più amati per condire i piatti in cucina. Eppure, non sempre fa bene alla nostra salute e un alto tasso può recare danni al corpo. Per questo bisogna fare attenzione a come e quando usarlo, non sempre è necessario.
In teoria, noi abbiamo bisogno di una piccola quantità di sale che si aggira intorno a 1500 milligrammi giornalieri. Un aumento è possibile ma in casi eccezionali e non quotidianamente. Infatti, si consiglia di non superare i 2300 milligrammi al giorno.
Sale, la quantità giusta per il nostro corpo serve a non recare danni alla salute
Qualora si consumasse una quantità elevata di sale il nostro corpo potrebbe subire danni come:
- Ictus;
- malattie cardiache;
- ipertensione.
Potrebbe interessarti anche: Ritenzione idrica: cos’è e quali sono i rimedi naturali per dirle addio per sempre
Non è così difficile accorgersi quando stiamo assumendo troppo sale visto che il nostro corpo è sempre pronto a lanciarci campanelli di allarme. In primo luogo, si potrebbe verificare il gonfiore addominale che è uno degli effetti a breve termine più comuni. Il sale porta l’organismo a trattenere l’acqua e quindi ad accumulare molto liquido.
Un’altra cosa da sapere è che il cibo non deve essere salato per essere ricco di sodio. Alimenti come panini, pizza, bagel e cibi confezionati sono già salati e possono contribuire al gonfiore del corpo come viso, mani, piedi e caviglie. Quando all’improvviso tali parti tendono a gonfiarsi, dovremmo subito pensare che si tratti di un segnale relativo all’eccessiva quantità di sale.
Potrebbe interessarti anche: Salute dentale: cosa fare per diminuire la placca e i problemi ai denti
Un altro campanello d’allarme è l’aumento della pressione arteriosa. Troppo sale porta ad un affaticamento di reni che tenderanno a liberarsi lentamente dal liquido. Molti non sanno che anche l’arsura potrebbe essere un segnale che si sta mangiando una quantità alta di sale. In questo caso il corpo sarebbe disidratato e quindi deve assorbire più acqua dalle cellule.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM e TIKTOK
Dunque per limitare tutti i rischi sopra elencati basterà limitare l’assunzione del sale e preferire alcuni alimenti rispetto ad altri. Si consiglia si scegliere carni fresche non già preparate, verdure surgelate ma fresche e ancora da condire, leggere e controllare le etichette per capire la quantità di sodio contenuta nei prodotti.