Vediamo come creare una soluzione formidabile per le pulizie di casa, basta un po’ di aceto e un altro ingrediente per avere un detergente naturale.
Le faccende domestiche non vanno in vacanza, anzi, proprio ora che si avvicinano le feste di Natale, occorre dare una bella pulita alla casa, soprattutto se abbiamo invitati. Cerchiamo di trasmettere agli ospiti la sensazione di stare in un ambiente salubre, pulito e profumato. Come fare? C’è una combinazione di due ingredienti che è davvero utile allo scopo.
L’inverno è il periodo degli agrumi, perciò è il periodo giusto per fare scorta di agrumi, come limoni, arance, pompelmi, mandarini e altri ancora. In particolare, il mandrino è un frutto ghiottosissimo, che piace a tutti, non solo delizioso al palato, ma anche molto profumato. Il suo aroma dolce allieta i sensi, dal sapore arrivando fino all’olfatto. Possiamo sfruttarlo per la casa. In che modo?
Come creare un detergente naturale per la casa
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Il mandarino si usa per la preparazione di bevande rinfrescanti, per i dolci o per le ricette salate. Insomma, è un frutto ampiamente sfruttato in cucina. Durante le feste ce ne cibiamo in quantità industriale. Tuttavia per evitare sprechi possiamo recuperare la buccia, davvero preziosa, e utilizzarla per decorare dolci, per preparare cocktails o per insaporire gli infusi. Ma non solo.
CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI → Metti dell’aceto in un bicchiere e aggiungi le bucce di questo frutto: quello che accade è incredibile
Senza buttare via le bucce, dunque, possiamo creare un detergente naturale per pulire e profumare la casa, grazie a un mix incredibile di due ingredienti della cucina: aceto bianco e bucce di mandarino. Volete sapere come profumare gli ambienti, eliminando i cattivi odori in una passata?
CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI → 6 regali di Natale economici perfetti per il tuo lui: lo lascerai senza parole!
Creare un profumatore per ambienti è semplice, basta far bollire le bucce del frutto, lasciar raffreddare travasare l’acqua in un flacone spray. Vaporizziamo in giro e i cattivi odori non ci saranno più. Altrimenti, possiamo far essiccare le bucce, metterle all’interno di sacchetti di stoffa, e posizionarli dentro gli armadi o nei cassetti.
CONTENUTI CHE POTREBBERO INTERESSARTI → Lucidare l’acciaio con un solo prodotto: vedrai che brillantezza
Altrimenti, possiamo raccogliere le bucce di mandarino, metterle dentro un barattolo e sommergerle di aceto bianco. Chiudiamo ermeticamente e lasciamo a riposo una settimana. Trascorso il tempo, travasiamo in un flacone spray e vaporizziamo su tutte le superfici, sui pavimenti, sulle piastrelle di cucina e bagno, sui mobili, sugli elettrodomestici. Pulizia e profumo in un colpo solo con questo eccezionale detergente.