Il Panpepato è un delizioso dolce umbro tipico delle festività di Natale, conoscete la ricetta? Farlo non è affatto complicato e il suo goloso sapore farà impazzire tutti.
Conoscete il panpepato? È un dolce umbro davvero buonissimo che piace praticamente a tutti, oggi vi sveliamo la ricetta per farli alla perfezione.
La preparazione potrà sembrarvi un po’ lunga ma è molto semplice, non servono infatti gradi doti culinarie per ottenere un risultato buono da leccarsi i baffi. Nei successivi paragrafi trovate l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento spiegato passo dopo passo, dopo averlo provati non riuscirete più a smettere di mangiare questo dolce strepitoso.
Buonissimi ed invitanti questi dolcetti natalizi della tradizione culinaria umbra conquisteranno il palato di tutti, dopo averli portati in tavola infatti andranno subito a ruba.
LEGGI ANCHE: La ricetta delle Pigne natalizie: sbalordirà tutti in famiglia, quasi un peccato mangiarle
Gli ingredienti per preparare un goloso ‘Panpepato’ sono:
2 kg di farina 00
700 gr di mandorle pelate
700 gr di nocciole
400 gr di noci sgusciate
600 gr di cioccolato fondente
250 gr di miele
700 gr di cedro candito
1 cucchiaino di pepe
1 cucchiaino di noce moscata
2 tazzine di caffè
1/2 tazza di mosto cotto
1 bicchierino di brandy
La prima cosa che dovete fare è quella di mettere l’uvetta in ammollo per venti minuti per poi strizzarla bene. Tostate poi le mandorle, le nocciole e i pinoli in forno per dieci minuti, versate la frutta secca in una scodella insieme all’uvetta e al cedro candito e mescolate il tutto.
LEGGI ANCHE: Biscottoni morbidi di Natale: li prepari in pochi minuti e sono di una tenerezza estrema
All’interno di un pentolino fate scogliere il cioccolato fondente tagliato a tocchetti e unite poi il caffè, il mosto cotto, il miele e il brandy. Aggiungete anche la cannella, le spezie e la noce moscata, dopodiché spegnete la fiamma. Dopo qualche minuto versate il liquido ottenuto nella scodella con la frutta secca e mescolate bene per far amalgamare tutti gli ingredienti tra loro.
LEGGI ANCHE: Mostaccioli napoletani: la ricetta del dolce buonissimo tipico delle feste natalizie al sud
Al composto incorporate ora il cacao e la farina setacciata e mescolate ancora, dopodiché prelevate piccole quantità di impasto con le mani umide e dategli la forma di piccole palle che dovrete adagiare su una teglia rivestita di carta forno. Cuoceteli poi in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-18 minuti circa, trascorso questo tempo estraeteli dal forno e fateli raffreddare completamente, in questo modo si compatteranno perfettamente.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
A questo punto, fate riposare i dolcetti per tutta la notte, il giorno seguente potete finalmente gustare i vostri strepitosi panpepati con amici e familiari, quelli che avanzano incartateli singolarmente con la carta stagnola. Super golosi ed invitanti faranno venire a tutti l’acquolina in bocca! Buon appetito!