Non molti sanno che è possibile sgorgare il lavandino di casa con un passaggio semplicissimo. Le possibilità sono diverse ma tutte attuabili con un semplice gesto
Un lavandino intasato è il problema tra i più comuni all’interno delle mura domestiche. Si presenta molto di frequente e, spesso improvvisamente. Può veramente rivelarsi una seccatura e può causare non pochi problemi all’interno dell’armonia domestica. Esiste fortunatamente la soluzione efficace in grado di riportare la situazione alla normalità. Alcuni rimedi sono in questo senso spesso troppo sottovalutati e la loro efficacia e maggiore rispetto all’utilizzo anche di trituratori. Non sempre è necessario, quindi, rivolgersi a dei professionisti.
Ciò che è importante è conoscere dei prodotti fai-da-te da utilizzare per stappare il lavandino della tua cucina o del tuo bagno. Questo ci permetterà inoltre un notevole risparmio economico. La maggior parte delle soluzioni, naturali e a basso costo, le abbiamo già in casa. Non bisognerà quindi sostenere un ulteriore spesa per risolvere l’inconveniente.
Ecco le soluzioni naturali ed ecologiche
lavandino intasato (foto Canva) Inran.it
I rimedi consigliati per sgorgare un lavandino otturato riguardano elementi e prodotti naturali. Il primo suggerimento è quello di utilizzare il bicarbonato. Utilizzato insieme al sale riusciremo a risolvere il problema in pochissimo tempo.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Basterà bollire circa un litro di acqua in una pentola, e versare in una ciotola circa 100 grammi di bicarbonato di sodio e 100 grammi di sale. Prima verseremo l’acqua bollente nello scarico e successivamente la soluzione di sale e bicarbonato. Poco alla volta, ripetendo il procedimento per pochi minuti, vedremo il lavandino finalmente libero.
Potrebbe interessarti anche: 7 errori che tutti commettono quando si tratta di lavare l’automobile 🚗: occhio che rovini la carrozzeria
Altra soluzione in alternativa al sale è l’aceto. Utilizzando sempre circa un litro di acqua calda versata gradualmente nello scarico, alterneremo il processo con un mix di bicarbonato ed aceto. Anche in questo caso i risultati saranno sorprendenti.
Potrebbe interessarti anche: Il puntale del tuo albero di Natale sarà epico | Qualche idea facile e a basso costo
Ultima soluzione è quella di utilizzare bibite gassate. Procederemo versando il contenuto della bottiglia o lattina nel tubo di scarico del tuo rubinetto. Dopo che l’azione sgrassante avrà agito per circa 5 o 6 minuti noteremo già i primi miglioramenti. Più ripeteremo l’operazione tanto più riusciremo ad eliminare eventuali residui presenti all’interno delle tubazioni.