Orzaiolo e occhi più gonfi del solito? Attenzione! Il vostro corpo parla: ascoltate i segnali che possono preannunciarvi questo tipo di infezione.
L’orzaiolo è un nodulo rosso e doloroso vicino al bordo della palpebra che può assomigliare a un foruncolo o a un brufolo. Spesso l’orzaiolo è pieno di pus. L’orzaiolo si forma di solito sulla parte esterna della palpebra, ma a volte può formarsi anche sulla parte interna della palpebra.
Nella maggior parte dei casi, l’orzaiolo inizia a scomparire da solo in un paio di giorni. Nel frattempo, si può alleviare il dolore o il fastidio dell’orzaiolo applicando una salvietta calda sulla palpebra.
Occhi gonfi e orzaiolo: tutti i segnali per riconoscerli
Una palpebra gonfia può verificarsi per molte ragioni. Può essere fastidioso, ma può anche indicare un’infezione o un altro problema che richiede l’intervento di un medico.
NON PERDERTI ANCHE QUESTI CONSIGLI: Lampade di sale rosa: a cosa servono e quali sono i pro e i contro per la nostra salute
Le possibili cause sono:
- un orzaiolo
- un’allergia
- un’infezione, come l’occhio rosa o la blefarite
- una condizione di salute, come il morbo di Graves o l’insufficienza epatica
- un dotto lacrimale ostruito.
Orzaiolo
L’orzaiolo è un’infezione di una ghiandola della palpebra. È come un piccolo ascesso. I sintomi interessano il bordo dell’occhio, spesso vicino alla radice di una ciglia.
NON PERDERTI ANCHE QUESTI CONSIGLI: Conosci le acque aromatiche? Sono un vero toccasana per il corpo: ecco come preparale
Una persona può notare:
- gonfiore
- dolore
- una sensazione di grattamento
- una protuberanza rossa simile a un brufolo, di solito con una piccola macchia di pus al centro
- crosticine dovute alla fuoriuscita di liquido.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK E CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM
Un orzaiolo spesso non necessita di alcun trattamento. Di solito si risolve da solo in 1-2 settimane. Ecco alcuni consigli per gestirlo a casa:
- Applicare impacchi caldi per 5-10 minuti, tre o quattro volte al giorno per alleviare il dolore.
- Evitare i prodotti per gli occhi, compresi il trucco e le creme per gli occhi, fino alla scomparsa dell’orzaiolo.
- Evitare di indossare lenti a contatto fino alla scomparsa dell’orzaiolo.
- Se necessario, utilizzare farmaci antidolorifici, come l’ibuprofene.
- Non scoppiare mai un orzaiolo per non diffondere l’infezione e danneggiare l’occhio.
- Il medico può prescrivere degli antibiotici.
Si consiglia di evitare di condividere oggetti personali, come gli asciugamani, con una persona affetta da orzaiolo. Così come evitare di sfregare o toccare gli occhi. Se una persona deve mettersi le lenti a contatto o toccarsi gli occhi, deve prima lavarsi le mani.
Alcuni trattamenti prevedono:
- l’applicazione di impacchi caldi per 10-15 minuti da tre a cinque volte al giorno per alleviare il disagio e favorire il drenaggio
- utilizzare colliri antinfiammatori
- iniezioni di steroidi, in alcuni casi
- può essere necessario un piccolo intervento chirurgico per drenare il calazio.
Se la protuberanza non scompare dopo qualche giorno o se ci sono altri segni di infezione, come la febbre, è necessario rivolgersi a un oculista.