Cosa bisogna sapere su questa eccellente bevanda vegetale: scopriamo i pro e i contro del latte di riso, alimento ampiamente consumato.
Oggi abbiamo a disposizione numerose alternative vegetali al latte tradizionale, di originale animale. Ciò è ovviamente un bene, perché si riesce ad accontentare tutti, sia a livello nutritivo che etico. Tra le bevande vegetali più consumate troviamo il latte di riso, molto nutriente e gustoso, ottenuto a seguito di alcuni processi che riguardano la fermentazione del riso.
Rispetto al latte comune, questa bevanda risulta essere un poco più dolce, anche senza l’aggiunta di zuccheri o di aromatizzanti. Il vantaggio principale del latte di riso è sicuramente la sua digeribilità, inoltre ha livelli di grassi molto bassi e alte concentrazioni di nutrienti.
Vantaggi e svantaggi del latte di riso
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
È una bevanda adatta a chiunque, dagli atleti ai vegani, fino alle persone in sovrappeso che seguono un dieta specifica. Tra le qualità più interessanti legati a questa bevanda è l’alta fonte di energia, fornita grazie al contenuto di carboidrati, e per l’assenza di colesterolo e di lattosio.
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Camminare quando fa freddo produce dei risultati impareggiabili: cosa succede al tuo corpo
Consumare latte di riso sicuramente aiuta combattere le patologie cardiovascolari e a prevenire infarti e ictus, grazie al contenuto di flavonoidi. Tra l’altro, a bevanda rafforza il nostro sistema immunitario. Nonostante i molteplici aspetti positivi del latte di riso, esistono comunque anche della controindicazioni, come ad esempio le poche proteine e i bassi contenuti di calcio.
Le proprietà del latte vegetale di riso
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → I 10 alimenti che devi assolutamente evitare per seguire una dieta sana ed equilibrata
Perciò, in una dieta, bisogna bilanciare il tutto e stare attenti a ingerire il giusto apporto di nutrienti, integrando laddove c’è carenza. Molti prodotti a base di late di riso, non a caso, sono arricchiti con vitamine e minerali, in particolare calcio, niacina e magnesio. Insieme al latte di avena, quello di riso fornisce grande energia, grazie al contenuto di carboidrati.
DAI UN’OCCHIATA A QUESTO CONTENUTO → Cos’è la dieta Dash e quali sono i benefici che puoi avere seguendo questo regime alimentare
Tra quelli vegetali, questo tipo di latte è quello meno grasso, contenente polinsaturi, fibre, vitamina A, B e D, e minerali. I neonati possono bere latte di riso, data la sua alta digeribilità, ma senza esagerare. Sotto i 5 anni di età, meglio non dare solo questo tipo di latte ai bimbi, visto che mancano alcuni nutrienti importanti per il loro sviluppo.