A che cosa risale l’usanza del baciarsi sotto al vischio nelle festività di fine anno. C’è una storia antica e profonda alle spalle.
Baciarsi sotto al vischio, chi a Natale non l’ha fatto almeno una volta? Magari studiano un piano strategico per trovarsi sotto a questo specifico addobbo, o più diabolicamente nascondendolo in una mano per poi alzarlo sulla testa della preda da conquistare in amore. Sappiate che dietro a questa usanza carina e divertente c’è qualcosa di ben più profondo.
Si, baciarsi sotto al vischio non è una invenzione moderna e risale a secoli e secoli fa. Merito delle proprietà che vengono attribuite a questa pianta, e che già le popolazioni celtiche del Nord Europa tenevano in grande considerazione. Anzitutto è bene precisare una cosa che non tutti sanno, ovvero perché il vischio va appeso.
Perché si tratta di una pianta che non tocca mai il suolo e che cresce solo su rami e tronchi degli alberi. Le civiltà di epoche passate pensavano che potesse avere delle proprietà medicamentose. Non a caso ci sono prove che confermano come il vischio facesse parte di precisi rituali religiosi. Però il vischio può essere anche altamente tossico.
Nel pantheon norreno era presente la dea Frigg, moglie di Odino, il padre di tutti gli dei nordici. Lei era la dea dell’amore e la protettrice degli innamorati, ed il vischio era uno dei suoi simboli principali. Baldur e Loki erano i suoi due figli e rappresentavano rispettivamente il bene ed il male.
NON DIMENTICARTI ANCHE QUESTO: Sicuro che mettere la Stella di Natale sul pianerottolo sia una buona idea? Occhio a questo retroscena
Per proteggere il primo, amato da tutti ma ovviamente odiato dal fratello Loki, Frigg fece giurare a tutto il mondo – animali, piante e quant’altro inclusi – che mai sarebbe dovuto accadere qualcosa di brutto a Baldur. Mancava però proprio il vischio, che Frigg dimenticò di includere in questo giuramento. Loki quindi diede la pianta al dio dell’Inverno, tra l’altro cieco, che trafisse Baldur a morte.
NON DIMENTICARTI ANCHE QUESTO: Non lasciare andare i tuoi ospiti a mani vuote: 7 idee per dei doni da regalare a Natale
La dea Frigg pianse sul corpo del suo figlio prediletto e le sue lacrime di dolore si tramutarono nelle bacche del vischio, che permisero a Baldur di resuscitare.
NON DIMENTICARTI ANCHE QUESTO: Albero di Natale 🎄 in chiave moderna | Qualche idea originale per distinguerti dalla massa
E poi decise di esternare la propria felicità dando un bacio a chiunque transitasse sotto all’albero con il vischio. Per cui baciarsi sotto al vischio simboleggia la protezione eterna che una persona vuole garantire a qualcuno che per lei è speciale.
NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK E CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM