Ti sei mai chiesto quale sia l’oggetto più sporco in bagno? Te lo dico io, è lo spazzolino da denti e lo devi assolutamente pulire così.
Non tutti lo sanno, ma uno degli oggetti dove vivono più germi e batteri in assoluto è lo spazzolino da denti. Non immagini nemmeno quanti germi e batteri vivano sul tuo spazzolino da denti. Questo è dovuto all’umidità che c’è in bagno e proprio sulle setole dell’accessorio stesso. Certo non è che puoi comprare uno spazzolino a settimana, per risolvere questo terrificante problema ho qui qualche piccolo trucco da mostrarti. Per pulire lo spazzolino ci vorranno pochissimi minuti e non eliminerai solo lo sporco, ma anche germi e batteri avranno la peggio. Scopri subito come fare, non potrebbe essere più facile e veloce di così!
Come pulire e disinfettare lo spazzolino da denti
Così come qualsiasi altro oggetto in bagno, anche sullo spazzolino da denti possono crescere muffa, germi e batteri. Non illuderti che cambiarlo ogni mese risolva la questione perché questi microrganismi si riproducono in pochissime ore.
Saprai benissimo che l’igiene orale è molto importante, anzi fondamentale per il benessere dei tuoi denti e di tutta la bocca. Non puoi certo permettere che una piccola disattenzione ti porti problemi di salute, voglio ben sperare!
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Gli utensili di legno sono pieni di germi e sporcizia: devi pulirli solo così o saranno guai
Purtroppo in molti sottovalutano questo aspetto e prendono sotto gamba la pulizia dello spazzolino, ma ti assicuro che si tratta di un errore madornale. Anche perché trattandosi dell’accessorio per eccellenza per la tua igiene orale, lavare i denti con uno spazzolino sporco non può certo fare bene.
Come si pulisce lo spazzolino da denti
Per pulire lo spazzolino ci vogliono pochissimi minuti al giorno. Al mattino, dopo aver lavato i denti, devi semplicemente riempire un bicchiere con un po’ di acqua, un po’ di succo di limone e aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> La muffa non è tutta uguale: se ha questo colore stai correndo un grave pericolo
Metti a bagno lo spazzolino nella miscela e lascialo in ammollo per 20 minuti. In questo modo, lo disinfetterai alla perfezione. Trascorso il tempo necessario, sciacqualo per bene sotto un getto di acqua fredda e passa anche le dita sulle setole.
ANCHE QUESTO ARTICOLO POTREBBE PIACERTI -> Come anestetizzare un dente quando ti fa male prima che arrivi il giorno dell’appuntamento dal dentista
Un altro metodo è quello di utilizzare il collutorio, attenzione però non il classico, ma quello che contiene anche clorexidina, poiché ha un potere disinfettante e igienizzata. Infine, potresti anche ricorrere all’acqua ossigenata. Dopo aver lavato i denti, prima di andare a dormire, immergi lo spazzolino in un bicchiere con dell’acqua ossigenata. Tieni a bagno per tutta la notte.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Al mattino poi, sciacqua per bene con dell’acqua fredda prima di lavarti i denti. Mi raccomando, pulisci e disinfetta in questo modo anche il cappuccio di plastica dello spazzolino perché è cosa comune che vi si formi della muffa.
Aurora De Santis