Linguine allo scoglio, sapete come prepararle super saporite con estrema facilità e in poco tempo? Ve lo sveliamo noi, il risultato finale farà impazzire tutti.
Con il pesce si possono preparare moltissimi primi piatti davvero saporiti, le linguine allo scoglio sono un grande classico che non passa mai di moda e piacciono sempre a tutti.
Oltre che gustarle al ristorante potete prepararle strepitose anche in casa, la ricetta che vi proponiamo oggi è molto semplice e si realizza in poche mosse. Siete curiosi di sapere come si cucina questo squisito primo piatto? Leggete allora i successivi paragrafi per l’elenco degli ingredienti e il procedimento.
Ecco come preparare in poche mosse delle ottime Linguine allo scoglio
Realizzare in casa questo strepitoso primo piatto è davvero molto semplice, seguendo con attenzione il procedimento il risultato sarà fantastico e farà leccare i baffi a chiunque.
LEGGI ANCHE: Come pulire le cozze in 4 minuti e alla perfezione: ti basterà una sola mossa
Gli ingredienti per preparare delle saporite ‘Linguine allo scoglio’ sono:
- 320 gr di linguine
- 300 gr di calamari
- 1 kg di cozze
- 1 kg di vongole
- 8 scampi
- 300 gr di pomodorini ciliegino
- sale e pepe q.b.
- 4 cucchiai d’olio extravergine di oliva
- 1 spicchio d’aglio
- 40 gr di vino bianco
- prezzemolo fresco
Preparazione:
Innanzitutto pulite accuratamente le cozze e le vengono, facendo attenzione a non lasciare sabbia all’interno. In una padella scaldate poi l’olio extravergine di oliva e non appena sarà ben caldo versate cozze e vongole e coprite con un coperchio. Dovranno aprirsi tutti i gusci, ci vorranno meno di cinque minuti, dopodiché versatele in una scodella e conservata il liquido di cottura dopo averlo filtrato.
LEGGI ANCHE: Spaghetti alle cozze: il trucco di Cannavacciuolo per farli super cremosi
Sgusciate ora i molluschi, tenendone qualcuno con il guscio da utilizzare per decorare il piatto. Pulite poi i calamari, se non li avete acquistati già puliti, e subito dopo tagliateli a listarelle. Pulite anche gli scampi conservando chele e testa, lavate i pomodorini e tagliateli a spicchi.
A questo punto, all’interno di una padella fate imbiondire lo spicchio d’aglio nell’olio extravergine di oliva e subito dopo versate i calamari, aggiungete un pizzico di sale e fate cuocere. Dopo cinque minuti sfumate con il vino bianco, facendo evaporare bene l’alcol, dopodiché eliminate l’aglio. Unite i pomodorini e proseguite la cottura per altri cinque minuti, al sugo potete ora aggiungere anche gli scampi e aggiustare di sale e pepe.
LEGGI ANCHE: Sautè di vongole super saporita: Cannavacciuolo svela come farla perfetta
Cuocete le linguine in una pentola piena d’acqua bollente e salata e scolatele molto al dente, circa cinque minuti prima di terminare la cottura. Versatele quindi in padella e fatele risottare con il sugo, aggiungendo al bisogno il liquido di cottura dei molluschi.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Infine, unite anche le cozze e le vongole, spegnete poi la fiamma e aggiungete una spolverata di prezzemolo fresco tritato. Mescolate per amalgamare bene gli ingredienti e gustate le vostre squisite linguine allo scoglio con i vostri commensali, con il loro incredibile sapore conquisteranno il palato di tutti! Buon appetito!