Conoscete questa ricetta della lasagna arrotolata al forno? Super sfiziosa, appetitosa e filante farà leccare i baffi praticamente a tutti, vi sveliamo come farla.
Siete stanchi della classica lasagna e volete presentare il piatto in modo più sfizioso e creativo? La ricetta che vi proponiamo oggi è davvero buonissima e farà impazzire di sicuro i vostri commensali.
Si tratta della lasagna arrotolata al forno, filante e super saporita è perfetta per il pranzo della domenica o se avete degli ospiti, infatti vi farà fare un figurone. Siete curiosi di sapere come si prepara? Continuate allora a leggere i paragrafi successivi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento, questa squisita ricetta farà impazzire chiunque.
Ecco una ricetta facile e veloce per preparare una gustosa e filante Lasagna arrotolata al forno
La realizzazione di questa strepitosa ricetta è davvero molto semplice e farà venire a tutti l’acquolina in bocca. Un primo piatto sfizioso e squisito che andrà subito a ruba non appena lo porterete in tavola.
LEGGI ANCHE: Lasagne della domenica pronte in soli 30 minuti: il segreto è tutto in questo retroscena
Gli ingredienti per preparare una squisita e filante ‘Lasagna arrotolata al forno’ sono:
- 400 gr di lasagne
- 200 gr di prosciutto cotto
- 100 gr di parmigiano
- 200 gr di scamorza affumicata
- olio extravergine d’oliva q.b.
Per la besciamella:
- 500 ml di latte
- 50 gr di burro
- 50 gr di farina 00
- sale q.b.
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare per realizzare questa strepitosa ricetta della lasagna arrotolata al forno risulta essere quella di preparare la besciamella. Dunque, all’interno di un pentolino mettete il burro e non appena si sarà sciolto unite la farina mescolando energicamente per incorporarla bene. Al roux aggiungete poi il latte e un pizzico di sale mescolando continuamente con una frusta a mano per evitare la formazione di fastidiosi grumi.
LEGGI ANCHE: Domenica significa lasagne: preparale con questo ingrediente speciale e saranno una bontà
Non appena la besciamella avrà raggiunto una consistenza cremosa e liscia spegnete la fiamma e copritela con la pellicola trasparente. Per quanto riguarda le lasagne, se usate quelle fresche fatele sbollentare per tre minuti in acqua poco salata, e invece utilizzate quelle da non precuocere potete condirle direttamente senza la precottura in acqua.
Per realizzare le girelle adagiate le lasagne su un piano da lavoro e spalmate su esse la besciamella, lasciando circa un cm dal bordo. Mettete poi uno strato sottile di scamorza affumicata e uno di prosciutto cotto dopodiché arrotolate la lasagna dal lato corto e tagliatela in 3 o 4 parti.
LEGGI ANCHE: Lasagne ai funghi cremose: un primo piatto da leccarsi i baffi
A questo punto, mettete un po’ di besciamella sul fondo di una teglia e mettete sulle le girelle, posizionandole con il taglio rivolto verso l’alto, dopodiché cospargetele con besciamella e parmigiano grattugiato. Ultimate con un giro di olio extravergine di oliva in superficie e cuocete in forno preriscaldato a 200 gradi per mezz’ora, dovrà crearsi una croccante e dorata crosticina sopra.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Non appena è cotta fate intiepidire per qualche minuto la vostra squisita e filante lasagna arrotolata al forno e subito dopo gustatela con i vostri commensali, di sicuro vi farà fare un figurone con la sua incredibile bontà! Buon appetito!