Per uno stuzzichino originale e gustoso gli stick di polenta fanno al caso tuo! La ricetta è molto semplice e golosa, semplicemente unica.
Portare in tavola idee originali ma semplice è possibile, infatti da alcune prelibatezze della tradizione culinaria è possibile ricavare ricette sfiziose. Soprattutto quando si parla di apertivi, invece di preparare le solite pizzette o patatine, un’idea originale è senz’altro quella degli stick di polenta. Un perfetto stuzzichino che accompagna brunch, buffet e aperitivi. La ricetta non è complicata e ne varrà assolutamente la pena.
Leggi anche >>> Zeppole dell’8 dicembre: all’Immacolata sono una tradizione, ho qui la ricetta velocissima
Gli ingredienti per 6 persone per questi gustosi bastoncini sono:
Leggi anche >>> Ma che buoni i carciofi alla romana: li prepari una volta e te li ricordi per sempre
Iniziare con la preparazione della polenta. Versare quindi l’acqua in una pentola insieme ad un cucchiaio di olio di oliva extravergine e quando l’acqua sarà giunta ad ebollizione, versare a filo la farina di mais. Mescolare in modo energico con una frusta. Quando la polenta inizierà ad essere della consistenza adatta, abbassare il fuoco e lasciarla cucinare per altri 40 minuti.
Leggi anche >>> Conosci i coccoli? Sono morbidi dentro e croccanti fuori, una vera bontà pronta in pochi minuti
Per capire se la polenta è pronta, bisogna guardare la consistenza abbastanza densa, quindi spegnere il fuoco. Spennellare a parte una pirofila con l’olio d’oliva e poi inserire la polenta in essa livellando con una spatola. Lo spessore deve essere alt circa 1 centimetro. Riporre il tutto in frigorifero a solidificare per circa due ore.
SEGUI I NOSTRI VIDEO, LE NOSTRE STORIE E NOVITÀ SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Quando sarà pronta, disporre la polenta solida su un piano di lavoro e tagliarla a bastoncini. A questo punto non resta che friggere. Scaldare, quindi, in una pentola l’olio di semi da frittura fino a 180 gradi e poi immergere gli stick di polenta. Procedere un po’ per volta per cucinarli in modo uniforme. Quando saranno diventati dorati, per l’appunto, scolarli in un piatto foderato di carta assorbente, condire con il formaggio grattugiato, sale e pepe, e infine servire.