Pensi che sia ora di dire basta alla cute secca e ruvida? Ho qui per te un rimedio naturale per una pelle luminosa e super morbida.
Quando si tratta di cura della propria bellezza ci sono solo due strade che puoi percorrere. La prima è quella di spendere centinaia di euro all’anno per creme, lozioni, scrub, sieri e chi più ne ha più ne metta. L’altra è invece quella di lasciarti aiutare da madre natura.
La seconda opzione non solo è più economica, ma anche sicura, sia per la tua pelle che per l’ambiente. Devi sapere che moltissimi cosmetici contengono delle sostanze non propriamente sane e che possono anche provocarti eruzioni cutanee, allergie e diversi problemi alla pelle. Per questa ragione, oggi ho deciso di svelarti qualche rimedio per contrastare la pelle secca ed averla lucente e liscissima. Vediamo subito come fare.
Quai sono le cause della pelle secca?
Prima di passare all’azione, dobbiamo capire le cause che provocano la pelle secca e spenta. Le cause possono essere moltissime e sono tutte da ricercarsi nello stile di vita che conduciamo. La pelle è molto sensibile a determinati fattori, che possono essere:
- Poca idratazione: la pelle soffre molto se non bevi l’acqua che necessita il tuo organismo. Potrebbe essere proprio questa la causa della pelle spenta e secca.
- Raggi del Sole: è risaputo che i raggi ultravioletti sono molto dannosi per la pelle, non a caso d’estate è sempre consigliabile applicare sulla pelle una buona protezione solare. Non perdere quest’abitudine solo perché siamo in inverno, è sempre importante proteggere la pelle dal Sole.
- Vita stressante: anche lo stress incide molto sulla salute della pelle. Dormire poco e male non può che danneggiare tutto il tuo corpo, pelle compresa.
SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Non ti serve il balsamo per avere dei capelli morbidi: usa questo e vedrai che risultati eccezionali
- Fumare: se fumi, devi sapere che il tabacco provoca un precoce invecchiamento della pelle e addirittura il collagene e le fibre della pelle possono essere seriamente danneggiate dal fumo.
- Regime alimentare: tutti dovremmo sempre seguire una dieta sana e ricca di tutte le sostanze i cui abbiamo bisogno. Alimenti grassi incidono molto anche sulla pelle e non solo sulla linea.
- Inquinamento: incredibile ma vero, anche l’inquinamento può seriamente danneggiare la pelle per via dello smog e delle polveri presenti nell’aria che vanno ad otturare i pori della cute non permettendole di respirare.
- Presenza di cellule morte: infine, anche il fatto di avere una gran quantità di cellule morte rovina l’aspetto della tua pelle. Di conseguenza, è sempre consigliabile fare uno scrub almeno due volte a settimana.
Come rendere luminosa e morbida la pelle
Cercando, quanto più puoi, di limitare le cause della pelle spenta, opaca e secca, diamo subito uno sguardo ad alcuni rimedi naturali molto efficaci. Ti basteranno pochissimi ingredienti per creare delle creme o degli impacchi per il viso.
SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Nuova tendenza unghie per questo inverno 2022/2023: favolose nail art, ma non solo
Gli ingredienti sono tutti naturali, economici e reperibili ovunque, in qualsiasi supermercato, ma alcuni potresti anche già averli in casa. Prova questi trucchetti di bellezza e vedrai che noterai fin da subito un’enorme differenza. Scopriamoli subito insieme.
Latte
Il latte è un classico per la cura della pelle. Infatti, contiene calcio, proteine e diverse vitamine e grassi in grado di aiutare la pelle ad essere più liscia e luminosa. Versa un po’ di latte in una ciotolina, aggiungi anche del miele e poi mescola. Ecco pronto un detergente eccezionale per coccolare la tua pelle, e sentirai anche un buonissimo profumo.
Caffè
Il caffè ha diverse proprietà benefiche anche quando si tratta di bellezza. Infatti, ha un effetto drenante, aiuta i pori della cute ad aprirsi favorendo la respirazione ed è in grado anche di limitare il gonfiore della pelle.
SE TI È SFUGGITO QUESTO CONTENUTO -> Fai questo gesto dopo aver fatto la doccia e la tua pelle sarà liscia e radiosa
Puoi benissimo usarlo come scrub unendolo in un recipiente insieme ad un po’ di zucchero (sia fino che di canna). Mescola per bene e porta il prodotto sul viso. Fai dei massaggi delicati e circolari sulla pelle, fai attenzione a non imprimere troppa forza. Non ti resta che sciacquare con dell’acqua tiepida e tamponare il viso per asciugarlo.
Yogurt
Così come il latte, anche lo yogurt è spesso usato per la cura della pelle del viso. Essendo molto denso ti consiglio di usarlo come ingrediente per una fantastica maschera. Allora, prendi un piccolo recipiente e versaci all’interno qualche cucchiaio di yogurt e aggiungi un po’ di miele. Mescola per bene finché non ottieni un composto denso e cremoso.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Applica la maschera sul viso massaggiando delicatamente. Poi lascia in posa per almeno 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacqua con dell’acqua tiepida e tampona il viso con un asciugamano per eliminare l’acqua in eccesso.