Con questa semplice e veloce ricetta creare una splendida casetta di pan di zenzero per Natale sarà un gioco da ragazzi, vi sveliamo come farla.
La casetta di pan di zenzero è un dessert tipico del Natale che oltre ad essere davvero goloso e strepitoso è anche bellissimo da vedere. Potete infatti prepararlo e regalarlo ad amici e familiari durante le festività natalizie, di sicuro vi farà fare un figurone, chi lo riceverà in dono lo apprezzerà molto.
Preparare in casa con le proprie mani questo fantastico dolce a base di biscotto non è affatto complicato. Non sono infatti necessarie grandi abilità culinarie per ottenere un risultato pazzesco che lascerà tutti a bocca aperta, specialmente i più piccoli.
Siete quindi curiosi di sapere come si prepara una bellissima casetta di pan di zenzero per Natale? Continuate allora a leggere i successivi paragrafi per l’elenco completo degli ingredienti e il procedimento. Dopo averla portata in tavola durante le festività natalizie farà impazzire proprio tutti con la sua bellezza e il suo goloso sapore.
La realizzazione di questa ricetta è molto più semplice di quanto possiate immaginare. Seguendo infatti con attenzione il procedimento passo dopo passo il risultato sarà strepitoso e stupirà proprio tutti. I vostri commensali resteranno a bocca aperta non appena la vedranno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: La ricetta del caramello salato perfetto: mettilo in un barattolo e regalalo a Natale, farai un figurone
Gli ingredienti per preparare una bellissima e deliziosa ‘Casetta di pan di zenzero per Natale’ sono:
Per l’impasto:
Per decorare:
Per un perfetto e delizioso risultato la prima cosa che dovete fare risulta essere quella di preparare l’impasto. Questo è molto simile ad una normale frolla, sul web trovate facilmente il procedimento. Dopo aver realizzato la frolla speziata fatela riposare per almeno due ore in frigo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Per questo Natale, punta tutto sui regali gastronomici fai-da-te: non sai che belle idee originali
Durante l’attesa stampate e tagliate due lunghi rettangoli per fare il tetto, 2 pezzi di muro con le finestre e due fronti (in uno deve esserci la porta). Trascorso il tempo di riposo dividete l’impasto in tre parti e stendete con il mattarello, adagiate poi le sfoglie ottenute su dei taglieri e fatele riposare in frigo per mezz’ora.
Passata la mezz’ora posizionate le sagome stampate e tagliate sulla frolla e intagliatele con un coltello, mettendo i pezzi della casetta ricavati su una teglia rivestita di carta forno, dopodiché rimettete in frigo per altri 30 minuti. Cuocete poi in forno preriscaldato a 180 gradi per un quarto d’ora e non appena saranno pronti fateli raffreddare per almeno due ore.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Come apparecchiare la tavola a Natale 2022: le ultime tendenze sono da urlo
Per decorare la casetta di pan di zenzero mescolate all’interno di una scodella lo zucchero, il limone e l’albume, dovrete ottenere un composto ben corposo. Versatelo all’interno di una sac à poche e iniziate a glassare i tetti, sui contorni della porta e delle finestre realizzate dei pois. Naturalmente, se avete altre idee potete decorare la vostra bellissima casetta come più vi piace.
SEGUI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM, TELEGRAM E TIK TOK
Dopo aver decorato i pezzi fateli asciugare totalmente per almeno tre ore, dopodiché montate la casetta incollando i lati ai due fronti con la ghiaccia reale. Fate quindi asciugare la base per due ore e subito dopo incollate anche i pezzi di tetto, fatto ciò lasciate asciugare il tutto per circa 5 ore dopodiché la vostra splendida Casetta di pan di zenzero per Natale sarà pronta, è una vera squisitezza e farà leccare i baffi a chiunque! Buon appetito!