Non tutti lo sanno, ma esistono delle piante rampicanti sempreverdi che sono uno spettacolo per gli occhi: devi averle anche tu.
Le piante in casa, e fuori, arricchiscono moltissimo gli ambienti. Ce ne sono di tutti i tipi: con i fiori e senza, con foglie grandi o piccoli, di colori e sfumature diverse e stupende. Quasi nessuno lo sa, ma alcune piante, oltre che avere un valore ornamentale e valorizzare gli ambienti, hanno anche delle funzioni molto interessanti.
Infatti, ci sono quelle che allontanano gli insetti, piante che assorbono la muffa e contrastano l’umidità, altre che purificano l’aria o che rilasciano un profumo travolgente. Insomma, la natura è così immensa che potremmo stare ore ed ore ad elencare tutti i magnifici poteri che hanno le piante.
Di sicuro, le piante rampicanti hanno un fascino incredibile, ti basta solo creare un supporto intorno al vaso per vederle intricare i rami e crescere a dismisura. Sono una vera e propria meraviglia della natura e per questo oggi te ne mostrerò alcune specie molto particolari. Hanno il grande pregio di essere sempreverdi e quindi non perderanno le foglie in autunno e in inverno, saranno sempre al top.
Sono queste le piante rampicanti sempreverdi più belle di tutte: crescile e ti toglierai grandi soddisfazioni
Il bello delle piante rampicanti è che puoi crescerle sia in casa che all’esterno. In entrambi i casi, l’effetto di queste piante, che si fanno spazio e intreccia i loro rami, è bellissimo. Alcune delle piante che ti mostrerò mettono anche dei bellissimi fiori, un vero spettacolo per la natura tutto per te.
Ti mostrerò come curarle al meglio e quale scegliere in base alle tue esigenze e, se sei una persona fortunata e con molto spazio a disposizione, scommetto che le prenderai tutte. Vediamo subito quali sono le piante rampicanti sempreverdi più particolari ed irrinunciabili.
Solanum jasminoides
Questa pianta è bellissima e viene chiamata anche Gelsomino di Notte. A partire dalla primavera e fino in autunno fa dei fiori delicati e bellissimi, ricordano la forma di una stella e sono bianchi come la neve. Il Gelsomino di notte non ama particolarmente il freddo e tende a perdere le foglie quando la temperatura scende dai -3°C. Quindi in inverno è meglio coprirla con un telo.
ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> Qualche goccia di questa acqua nelle piante e le vedrai crescere come non mai
Per farla crescere al meglio, devi posizionarla nei pressi di una ringhiera o una recinzione e vedrai che farà tutto da sola, si arrampicherà ovunque trovi spazio e sarà davvero stupenda. Puoi coltivarla sia in vaso che in giardino.
Clematis armandii
Chiamata anche Clematide sempreverde, è una pianta rampicante portentosa. È fortissima e può crescere davvero moltissimo, per metri e metri. Sta benissimo in giardino, magari vicino ad un muro con degli appositi sostegni per farla sviluppare.
ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> Petunie: come coltivarle e aiutarle ad avere sempre dei fiori dai colori brillanti
Sboccia in primavera e i suoi fiori diffondono un profumo persistente e delicato. Per crescere al meglio, la base della pianta deve stare all’ombra mentre la chioma al sole. Non ama il vento e il clima troppo rigido.
Hydrangea seemannii
Incredibile ma vero, questa pianta viene anche chiamata Ortensia rampicante. Si sa che l’ortensia è una delle piante ornamentali più amate, ma sappiamo anche che in inverno e in autunno perde il suo fogliame.
ANCHE QUESTO ARTICOLO TI POTREBBE INTERESSARE -> “Fiore d’Inverno”: come coltivare questa bellissima pianta e come farla fiorire a Natale
I fiori sono davvero particolari in quanto hanno dei colori tra il bianco e il verde e sbocciano in autunno, in primavera e in estate. L’ortensia rampicante ben sopporta il freddo e preferisce crescere in luoghi a ombreggiati.
Hedera Helix
Infine, nella nostra raccolta di piante rampicanti sempreverdi non poteva mancare l’edera. È una pianta davvero molto folte e semplicissima da coltivare. L’edera infatti si adatta facilmente al tipo di terreno e di esposizione che ha.
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL NOSTRO CANALE TELEGRAM E NON PERDERTI I NOSTRI VIDEO E LE NOSTRE STORIE SU INSTAGRAM E TIK TOK
Cresce ad una velocità incredibile e resiste benissimo al freddo. Puoi piantarla in giardino oppure metterla in casa, magari in un vaso sospeso, così che faccia crescere i suoi rami verso il basso e creando una cascata di colori.
Aurora De Santis